Mondiali basket 2019 - La FIBA ​​riconosce l'errore arbitrale alla fine della gara Francia - Lituania

Mondiali basket 2019 - La FIBA ​​riconosce l'errore arbitrale alla fine della gara Francia - Lituania

La "pulizia del cerchio" illegale fatta da Rudy Gobert rimane nelle gole dei lituani, che non si qualificano ai quarti di finale dei Mondiali del 2019 perché il gesto del centro dei Jazz è risultato decisivo per l'esito dell'incontro. Furioso, Dainius Adomaitis e il suo staff hanno presentato ricorso alla FIBA, che l'ha respinto ... ma ha ammesso l'errore degli arbitri.

"Dopo l'analisi video della partita tra Francia e Lituania, giocata sabato 7 settembre, la FIBA ​​ha stabilito che durante l'ultimo tiro libero del giocatore lituano n. 17, con 30,8 secondi da giocare nell'ultimo quarto, il giocatore Il francese n. 27 ha toccato il cerchio mentre la palla era in contatto con essa "spiega in dettaglio il comunicato stampa. "La decisione giusta avrebbe dovuto essere quella disanzionare l'interferenza e un punto avrebbe dovuto essere assegnato alla Lituania. Gli arbitri di questa partita non saranno più ai Mondiali del 2019."

Il risultato della partita non viene comunque modificato: la Francia è ben qualificata per i quarti di finale della competizione e la Lituania viene eliminata dopo questa sconfitta contro i Bleus.