Sean McDermott e il ritorno in Italia: «Ecco perché ho scelto Trieste»
Sean McDermott, il nuovo innesto nella rosa a disposizione di Coach Christian, ha affrontato nella mattinata di lunedì 3 febbraio le visite mediche di routine alla Casa di Cura di Pineta del Carso, del Policlinico Triestino, partner storico di Pallacanestro Trieste. Prima di mettere piede per la prima volta al PalaTrieste, ha raccontato le sue impressioni sulla squadra e qualche retroscena sul suo arrivo in città.
Ottima squadra, ottimo ambiente. “Ho scelto Trieste perché durante i contatti che abbiamo avuto ho capito che è una squadra molto unita con un’atmosfera familiare, oltre ovviamente ad essere un’ottima squadra di pallacanestro, anche come storia; tutto questo l’ha resa una decisione facile, io e la mia famiglia siamo felici di essere qui. Ho seguito il campionato italiano, anche se ero più concentrato su quello che stavo giocando in Turchia. Ora che sono tornato mi rimetterò in pari molto velocemente, ma credo che con la squadra che abbiamo tutto sia possibile: spero di essere d’aiuto e non credo ci siano limiti a quello che possiamo raggiungere.”
Già contatti con il gruppo. ”Non conosco nessun giocatore di persona ancora, ma alcuni si sono fatti sentire per telefono e penso sia molto speciale il fatto che abbiano usato il loro tempo libero per contattarmi in anticipo. Il gruppo mi sembra ottimo, vanno d’accordo e adorano giocare insieme quindi sono sicuro che mi integrerò e mi sentirò subito a mio agio. Ho parlato con tante persone: coach e GM in primis, ma anche Colbey, Jeff e altri compagni che mi hanno scritto per farmi sapere che sarebbero stati a disposizione quando sarei arrivato in città, in caso avessi avuto bisogno di qualche dritta.”
Migliorare ancora. “Sono convinto che lo stile di gioco di Coach Christian mi aiuterà a ritrovarmi, ma soprattutto il suo approccio e la libertà di esprimersi che concede ai giocatori in campo. In più c’è il lavoro individuale, che a volte è stato trascurato soprattutto in Turchia, mentre qui già abbiamo parlato di aspetti su cui posso lavorare e migliorare individualmente. Sono prontissimo fisicamente: in Turchia giocavo tanti minuti, a livello atletico sono in forma e devo solo ritrovare fiducia per tornare sui miei livelli della passata stagione.”