NBA - TRADE: De'Aaron Fox a San Antonio, Zach LaVine ai Kings
Se ne parlava da qualche giorno, e nella notte italiana si è arrivati a conclusione con una spettacolare trade a tre squadre. Shams Charania annuncia che De'Aaron Fox viene mandato a San Antonio insieme a Jordan McLaughlin per tre scelte al primo giro del draft (2025 Charlotte, 2027 San Antonio e 2031 Minnesota), tre scelte al secondo giro (2025 Chicago, 2028 Denver e un ritorno della propria seconda scelta dal 2028 Chicago) e Sidy Cissoko. Ai Kings arriva da Chicago Zach LaVine, che a sua volta si prende Kevin Huerter da Sacramento e la coppia Tre Jones-Zach Collins da San Antonio, oltre a ricevere il controllo della sua scelta del primo turno del 2025 a San Antonio.
Soggetto a voci di scambio negli ultimi due anni, Zach LaVine ha notevolmente aumentato il suo rating ultimamente, al ritorno da un infortunio che poteva sembrare importante. Abbastanza per permettere ai Bulls di poterlo finalmente scambiare. A quasi 30 anni, nel fiore della sua vita, è a Sacramento che continuerà la sua carriera, sapendo che è ancora sotto contratto nel 2025/26 per $ 46 milioni e che avrà un'opzione giocatore a $49 milioni per il 2026/27. Ricordiamo che che i Kings volevano Zach LaVine già nel 2018, e sono stati loro a offrirgli il suo precedente contratto quadriennale da 78 milioni di dollari. Ma i Bulls avevano eguagliato l'offerta per tenere il loro giocatore.
A San Antonio, la dirigenza texana sta accelerando il suo processo di ricostruzione associando un All-Star nel suo momento migliore a Victor Wembanyama, così De'Aaron Fox è stato scelto per formare il tandem del futuro del club, con la possibilità per il playmaker di prolungare in Texas quest'estate. Il 27enne playmaker All-Star De'Aaron Fox porterà una dimensione completamente nuova alla squadra di Mitch Johnson con la sua velocità e "grinta". Quando è arrivato in NBA, è stato preso sotto la sua ala protettrice anche da un certo Tony Parker. Il suo arrivo a San Antonio, da dove proviene sua moglie, sembrava quasi inevitabile.