live

LBA - Trapani Shark perfetta, non c'è partita: Pistoia non si presenta

LIVE LBA - Trapani Shark perfetta, non c'è partita: Pistoia non si presenta
© foto di Ciamillo

Al PalaShark di Trapani non c'è partita. Dominio totale della squadra di coach Jasmin Repesa che mantiene la vetta della classifica con un netto successo per 104-60 sull'Estra Pistoia. I toscani, che arrivavano da un successo con Varese che aveva chiuso una striscia di nove ko consecutivi, sono da subito in forte difficoltà in entrambe le metà di campo. Christon viene limitato, la squadra di Okorn perde qualsiasi riferimento e ne esce fuori un dominio assoluto granata. Se il primo periodo si chiude solo sul 24-14, nei 30 minuti successivi si può parlare di ampio garbage time. All'intervallo è +27. Il vantaggio si dilata nella ripresa fino al +50. Prestazione perfetta per la formazione di coach Jasmin Repesa che trova 17 punti da Amar Alibegovic, miglior marcatore della partita. Sono 15 per Langston Galloway con tre triple, 13+8r+5a per Chris Horton, 13+7r per Akwasi Yeboah, 11 di Petrucelli. Tutti a segno in una giornata nella quale Trapani ha dovuto fare a meno di Tibor Pleiss (rientrato nei 12 Gabe Brown). Per Pistoia inutili i 14 di Forrest ed i 10 a testa di Della Rosa e Cooke Jr.

TRAPANI VS PISTOIA: DIRETTA
4Q 104-60 - Paul Eboua si prende la lunetta, 1/2 per l'ex VL Pesaro, al 32' il punteggio è 83-46. A segno Gentile che poi rimedia un colpo. Boglio realizza due liberi per Pistoia. JD Notae spara da tre punti, poi lo fa Yeboah per il 92-48 al 34'. Gentile mette a segno due tiri liberi a metà quarto per il 94-48. Della Rosa attacca il fondo ma perde palla. Trapani tocca anche quota 100 punti e lo fa con Marco Mollura dopo una tripla di Brown. Per la quarta volta in stagione il club granata va sopra la tripla cifra, è 101-54 con 2' alla fine. Notae alza per Brown, ma è palla persa. Dall'altra parte Mollura prende un fallo in attacco di Boglio. Alibegovi da tre punti, lo scarto ora è clamoroso: 104-54. Cooke Jr "accorcia" con due dopo un rimbalzo offensivo. Si chiude sul 104-60.

3Q 82-46 - Si riparte al PalaShark, Galloway spara una tripla. Rowan risponde ed è 62-33 al 22'. Ma è pioggia di triple, la segna anche Petrucelli ed è +21. Recupero e schiacciata in campo aperto di Petrucelli. Poi alzata di Robinson per la schiacciata di Horton che sbaglia. Alibegovic corregge da sottoparitta che a metà terzo quarto è già ampiamente finita. Persa di Pistoia sul 69-33 al 24'. La bomba di Robinson vale il +39. Ls spara anche Alibegovic, clamoros al PalaShark, siamo sul +42, 75-33, mentre l'Estra sembra in delirio con palle perse a raffica. Coach Okorn tira fuori anche Benetti. Robinson attacca il ferro e segna il +44. Rowan cancellato da sott da una Trapani che non ha intenzione di fermarsi. Con Forrest e Derek Cooke l'Estra trova qualche punto. Ma ormia il gap è davvero torppo ampio, 80-38 al 28'. Si chiude il terzo quarto sul 82-46.

2Q 57-30- Eboua a segno, mentre non riesce a sbloccarsi in nessun modo Christon Dall'altra parte. Ne approfitta la Shark che piazza un break di 8-0 con la tripla di Brown e il canestro di Yeboah del +18. Della Rosa chiude il break con una tripla, ma Yeboah ne mette altri due prima del recupero granata e la schiacciata di Eboua in tap-in: è un dominio, 36-17 al 13'.
Bomba di Rossato, è +22 granata. Gioco a due tra Forrest e Silins, quest'ultimo a segno. Ma Pistoia ha bisogno di un parziale. Mismatch per Alibegovic che lo sfrutta, crea vantaggio e serve l'assist per Horton. Arriva in ritardo Della Rosa, canestro e fallo ma errore dalla lunetta. Lo stesso firma un troppo facile con un coast-to-coast. Poi una grande palla per il taglio di Petrucelli, timeout Okorn sul 45-19 con 3:44 da giocare nel secondo quarto.
Forrest prova a prendere per mano i suoi, mini break di Pistoia con i suoi sei punti di fila, 47-25, 2-6. Robinson conquista la lunetta, fa 2/2. Serata davvero difficile per Christon, contenuto benissimo dalla difesa trapanese. Silins commette il suo terzo fallo. Galloway esce dai blocchi e spara la bomba del 52-25 al 18'.
Il bonus manda in lunetta Petrucelli che fa 1/2. Tripla aperta di Della Rosa, corta sul ferro. Robinson serve Galloway che questa volta sbaglia. Ecco la fiammata di Christon che trova spazio in area per appoggiare i primi due punti della sua partita. Ma dall'altra parte Alibegovic spara e segna una bomba senza ritmo che vale il +29. La replica è di Della Rosa. Robinson subisce il fallo di Paschall a 4 secondi dalla fine del quarto. Il play della Shark fa 2/2. Si chiude sul 57-30 il primo tempo.

1Q 24-14 - Trapani senza Pleiss. I primi cinque di Repesa sono Robinson, Galloway, Petrucelli, Alibegovic, Horton. Pistoia schiera Saccaggi, Christon, Rowan, Silins, Cooke.
Petrucelli spara da tre, poi Horton fa 1/2 a cronometro fermo e Trapani avanti dopo 1:30 per 4-0. Bomba di Saccaggi a muovere per la prima volta il tabellino toscano. Galloway dalla media, poi Horton e la Shark tocca il +5. Bella azione di Pistoia, Rowan sbaglia però da tre. Trapani corre il campo, Petrucelli per la schiacciata di Horton. Poi recupero ma Alibegovic grazia la difesa Estra: 10-3 al 4'. Con Silins torna a segnare Pistoia che si fa sorprendere dall'attacco granata. Forrest in penetrazione, risponde Alibegovic: 14-7 al 5'.
Trapani si lascia dietro Pistoia con i liberi di Galloway e il canestro dalla media di Alibegovic per il +11. Forrest rischia la persa ma è bravo a lottare e in qualche modo Pistoia segna con Silins. Galloway galleggia e spara la bomba del 21-9 con 2:19 da giocare. Si mette in proprio Eric Paschall, che rientra al posto dell'infortunato Kemp. Dall'altra parte Yeboah spara il 24-11 al 9'. La tripla di Forrest chiude la prima frazione: 24-14 il punteggio dopo 10'.

preview -
L'ultima gara in programma come anticipo del sabto della 17esima giornata del campionato di serie A di pallacanestro vede la Trapani Shark, dopo la vittoria netta di Scafati, ospitare l’Estra Pistoia, che viene dal successo contro Varese. Arbitri: Tolga Sahin, Martino Galasso, Alessio Dionisi.
Doce si gioca: al Palashark di Trapani, sabato 25 gennaio 2025 con palla a due alle ore 20.30.
Dove vederla: diretta streaming DAZN. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
L’ANDATA - La Trapani Shark si è imposta nel match di andata, giocato sabato 7 dicembre 2024 nell’anticipo della 10ª giornata, con il punteggio finale di 88-94, spinta dai 21 punti del decisivo Galloway e dai 18 punti di Robinson. Questo è l’unico precedente nella storia tra i due club.