Serie B - I Lions Bisceglie espugnano Corato e centrano il play in gold

Serie B - I Lions Bisceglie espugnano Corato e centrano il play in gold

La tredicesima vittoria stagionale è quella “giusta”. I Lions Bisceglie si sono assicurati la certezza della qualificazione alla fase play in gold del campionato di Serie B2 grazie al blitz sul parquet del PalaLosito di Corato, portando così sul 19-14 il bilancio storico del derby. Il cast di coach Fabio Saputo, ancora privo dell’infortunato Gabriele Di Camillo (in panchina per incitare i compagni), ha interpretato la gara con accortezza, mantenendo i nervi saldi nonostante l’aggressività iniziale degli avversari, trascinati da un ottimo Giovinazzo che con 26 punti si è rivelato miglior realizzatore dell’incontro e ha sopperito egregiamente all’indisponibilità del play titolare Basile. Le qualità biscegliesi sono emerse alla distanza, con un’ulteriore prova di spessore del capitano Marcelo Dip e il giusto atteggiamento del collettivo, lucido nelle fasi calde della contesa.

Prima frazione molto intensa, con i ritmi sfrenati imposti dai neroverdi di casa e gli ospiti sornioni nel replicare a tono. L’andamento è stato analogo nel secondo periodo: in evidenza anche il giovane Cabodevilla per Corato, che si è fatta preferire a rimbalzo e ha protetto il canestro. Bisceglie è rimasta a contatto tirando meglio da tre che da due nella prima metà del confronto. La ripresa dall’intervallo lungo ha rappresentato uno spartiacque: lo sforzo compiuto dalla squadra di Gattone (50-39) è stato neutralizzato da un 3-17 con cui i Lions hanno spostato l’inerzia del match, imponendo un gioco più ragionato (53-56). Soluzione rinviata al quarto parziale, in cui Rodriguez e soci hanno mostrato la freddezza necessaria per gestire i possessi decisivi nel migliore dei modi, spuntandola con il contributo di Okiljevic (9 punti negli ultimi dieci minuti) e un ottimo El Agbani sui due lati del campo. Ma l’apporto di ciascuno degli otto elementi utilizzati in rotazione è stato utile alla causa, anche per togliere ritmo ai temuti Mariani e Nonkovic.

Corato-Lions Bisceglie 70-75
Basket Corato: Giovinazzo 26, Lomello 2, Mariani 15, Nonkovic 9, Petrovic 1, Cabodevilla 10, Ouattara 4, Diaz 3. N.e.: Zustovich, Ortolà, Bavaro, Capasso. All.: Gattone.
Lions Bisceglie: Rodriguez 13, El Agbani 12, Dancetovic 3, Okiljevic 16, Dip 14, Colombo 6, Cavalieri 6, Trentini 5. N.e.: Di Camillo, Camporeale, Del Rosso, La Macchia. All.: Saputo.
Arbitri: Marseglia (Mesagne) e Galieri (Termoli).
Parziali: 20-18; 40-36; 58-58.
Note: nessun uscito per cinque falli. Tiri da due: Corato 21/42, Bisceglie 17/40. Tiri da tre: Corato 7/23, Bisceglie 10/28. Tiri liberi: Corato 7/13, Bisceglie 11/14. Rimbalzi: Corato 50, Bisceglie 32. Assist: Corato 8, Bisceglie 15.