LBA - Uthoff indica la via, Brown e Ross completano l'opera: Trieste annienta Reggio in trasferta
Grandiosa prestazione della Pallacanestro Trieste nella prima gara del girone di ritorno, che annienta la Unahotels Reggio Emilia guidata dai 22 punti di un semi-infallibile Markel Brown, ben coadiuvato da Ross (16) e Uthoff. E' proprio quest'ultimo a indicare la via con 18 punti tutti nel primo quarto, grazie ad un eccellente 7/7 dal campo con tre triple, Valentine colpisce dalla media nel secondo quarto e Ross e Brown completano l'opera nel secondo tempo, colpendo a ripetizione la difesa reggiana nella ripresa. Reggio, stanca per le fatiche infrasettimanali in BCL, non riesce mai a trovare grande ritmo offensivo nè troppi stop difensivi di fila, con i soli Winston (22) e Faye (13) che chiudono in doppia cifra realizzativa.
Tabellini
Unahotels Reggio Emilia: Barford 9, Gallo ne, Winston 22 (8 as), Faye 13, Smith 7, Uglietti 7, Fainke ne, Vitali 3, Faried 3, Grant 3, Chillo 6, Cheatham 8.
Pallacanestro Trieste: Obljubech ne, Ross 16, Reyes, Deangeli, Uthoff 18, Ruzzier, Campogrande, Candussi 10, Brown 22, Brooks 5, Johnson 11, Valentine 14.
Qui di seguito la diretta testuale della gara.
4Q: Uglietti apre l'ultima frazione di gioco con un 5-0 grazie alla tripla dall'angolo e al layup in contropiede, riportando Reggio fino al -13. Reggio vanifica un buon recupero difensivo dando la possibilità a Valentine di guadagnare un viaggio in lunetta: 2/2 per lui e 63-78 ospiti. Niente da fare per la tripla di Chillo, mentre non manca il bersaglio quella di Brown, la quinta della sua serata, che riporta Trieste sopa di 18 lunghezze. Timeout Priftis e 5-0 Reggio con la tripla di Winston e l'inchiodata su alley-oop da parte dello stesso di Faye. Ross e Johnson combinano un 3-0 ospite, a cui risponde la tripla di Cheatham su palla vagante. Brown è onnipotente e appoggia alla tabella, Ross lo segue con il canestro e fallo subito con un'incredibile esplosione di velocità in contropiede. Fa la stessa cosa dall'altro lato Barford, cercando di ridurre lo scarto che si accorcia fino al -15 (74-89). ROss 1/2 dalla lunetta, Barford 2/2 e nuovo -14 reggiano. Faye accorcia nuovamente a -12, ma Ross si è scatenato e appoggia un altro canestro sul fallo di Barford. Converte il libero aggiuntivo ma si perde Winston dall'altro lato, che segna la tripla del 81-93. Ancora a segno Ross con la tripla dopo il rimbalzo in attacco di
3Q: riprende la gara con gli errori di Ross da un lato e di Winston dall'altro, Faye manda in lunetta Johnson che fa 1/2. Cheatham infila la prima tripla di serata ma dall'altro lato commette fallo sulla bomba di Brown che completa dalla lunetta il gioco da quattro punti. 1/2 ai liberi anche per Faye, punteggio sil 37-56 dopo due minuti di ripresa. Ancora una bomba dall'angolo per Brown, risponde Barford con il canestro in penetrazione, ma Trieste muove abilmente la palla e trova un altro viaggio in lunetta, questa volta di Valentine che fa 2/2 portando gli ospiti sul massimo vantaggio di serata (39-61). 2/2 dalla linea della carità anche per Winston, Johnson inchioda ma Faye e Barford si inventano un 4-0 che riavvicina i padroni di casa. Torna a colpire dalla lunga Valentine, gli risponde Winston in penetrazione ma Trieste è infallibile e infila la dodicesima tripla di serata per il 47-69 ospite. Faye si svita nel post e appoggia il -20, ma Brown non intende fermarsi e segna la sua terza tripla del periodo. Brooks gli va dietro con l'appoggio da centro area, gli risponde Chillo con il sottomano in penetrazione. Valentine e Grant falliscono le rispettive triple, Faried segna i primi due dal campo della sua partita su assist di Uglietti, Grant lo segue a ruota con il canestro e fallo subito e completa il gioco da tre punti. Reggio recupera palla in difesa e Smith tenta la tripla del potenziale -13, ma il tiro non va e il terzo periodo si chiude invece sul 58-76 per i liberi segnati da Candussi. 16 punti di Winston per la Reggiana, 17 di Brown per Trieste.
2Q: Valentine si iscrive alla partita con la bomba su rimbalzo in attacco di Trieste, lo stesso fa Cheatham con il long-2. Candussi inchioda la schiacciata sull'alzata di Ruzzier sulla buona transizione secondaria degli ospiti, Jamar Smith entra in partita con la tripla su rimessa dal fondo, Faye lo segue a ruota con l'appoggio e la schiacciata, riportando i biancorossi sul -13 dopo 4 minuti di secondo periodo. Primo timeout di serata per coach Christian. Winston da distanza siderale risponde alla tripla di Brown, Brooks segna da tre, Smith da due e ancora Ross da due. Tabellone che recita 27-43 dopo 16 minuti di gara. Viaggio in lunetta per Winston che però fa solo 1/2. L'interferenza di Faye sul tiro di Valentine propizia il nuovo +17 ospite, Chillo e Smith accorciano fino al -13 con tre minuti da giocare, ma Valentine e Brown in inchiodata su recupero mandano il punteggio sul 32-49. Il timeout di Priftis non serve: Reggio perde due palle consecutive in attacco e dà la possibilità a Johnson di allungare il vantaggio ospite fino al +19. Faried accorcia con l'1/2 dalla lunetta, i tiri dalla lunga di Ross e Valentine mancano completamente il bersaglio ma lo stesso fa quello di Winston, e quindi le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 33-51. Per i padroni di casa ci sono 7 punti di Smith e 4 di Faye, per gli ospiti 7 a testa per Brown e Valentine.
1Q: Reggio Emilia scende in campo con Winston, Barford, Grant, Chillo e Faried; Trieste risponde con Ross, Brown, Valentine, Uthoff e Johnson. Sono gli ospiti a conquistare la prima palla a due, e ad andare subito a segno con la tripla dall'angolo di Uthoff. Chillo manca la risposta dalla lunga e Uthoff colpisce dalla media per il 5-0 iniziale in favore degli ospiti. Inizio incredibile di Uthodd, che segna il decimo punto di fila personale con un facile sottomano e con la seconda tripla della sua serata. Timeout Reggiana, che vede scappare la partita dopo meno di due minuti di gioco. Winston iscrive sè stesso e i padroni di casa dalla lunetta per il fallo di Ross, 2/3 per lui e nuovo -8, ma Johnson risponde subito con il layup riportando i suoi in doppia cifra di vantaggio. Botta e risposta Winston-Ross e poi Chillo-Uthoff, 6-18 dopo appena 4 minuti di gioco. Canestro e fallo subito da Johnson sull'ottima circolazione di palla ospite, il lungo manca il libero aggiuntivo ma Reggio non coglie l'occasione e Brown va in lunetta per l'incredibile 6-22. Tornano a segno i padroni di casa con il canestro da due di Uglietti, che però manda in lunetta Ross. 0/2 per lui ma rimbalzo in attacco e altro canestro di Uthoff. Ancora a segno Uthoff, partenza incredibile per lui, poi botta a risposta dalla lunga tra Vitali e Candussi. Ancora in lunetta Trieste, questa volta con Uthoff che - con l'1/2 - sbaglia il primo tiro del suo impressionante inizio di gara sul +19 ospite. 2/2 dalla lunetta per Winston che chiude un primo quarto da stropicciarsi gli occhi - per gli ospiti - sul punteggio di 13-30. Per Reggio 6 punti di Winston, per Trieste già 18 di Uthoff.
---
LA PREVIEW
Ad aprire il girone di ritorno della Legabasket Serie A, è l'anticipo tra i padroni di casa della Unahotels Reggio Emilia e gli ospiti della Pallacanestro Trieste. All'andata furono i primi ad uscire vincitori dalla contesa, guidati da un onnipotente Winston da 30 punti, ma al tempo stesso probabilmente aiutati dall'assenza di Colbey Ross e di Jeff Brooks, entrambi presenti questa sera. Buon girone di ritorno a tutti!
Palla a due che verrà alzata alle ore 20:00 dagli arbitri Lo Guzzo, Bettini e Noce. L'incontro sarà visibile in streaming su Dazn.