live

LBA - Clamoroso a Treviso: la Nutribullet la vince due volte su Tortona

LIVE LBA - Clamoroso a Treviso: la Nutribullet la vince due volte su Tortona
© foto di Ciamillo

Incredibile la partita vista a Treviso: dopo un primo quarto equilibrato (25-20), i padroni di casa dominano i quarti centrali con una prestazione offensiva importante, mentre gli ospiti non sembrano mai in partita. Dopo il massimo vantaggio toccato sul +26 (76-50 al 27'), gli ospiti incominciano una lenta ma costante rimonta. Nell'ultimo quarto i trevigiani hanno paura di vincere, con Tortona che mette addirittura il naso avanti nell'ultimo minuto. La decide la tripla di Bowman e l'errore di Denegri. Si segnalano le prestazioni di Bowman e Olisevicius tra i padroni di casa, autori di 31 e 25 punti, mentre dall'altro lato l'anima della rimonta è Baldasso, 16 punti con cinque triple tutte nel secondo tempo. Sconfitta che allontana la Bertram dai playoff, mentre Treviso è ormai salva. TERMINA 92-91.
TABELLINI
Treviso: Bowman 31, Olisevicius 25, Macura 9, Pellegrino 8, Paulicap 7, Mezzanotte 4, Mascolo 3, Mazzola 3, Torrseani 2, Harrison NE, Spinazzé NE, Caroline NE
Tortona: Baldasso 16, Vital 16, Denegri 13, Gorham 11, Kuhse 9, Kamagate 6, Severini 6, Zerini 4, Biligha 4, Candi 4, Weems 2,

TREVISO VS TORTONA: DIRETTA
4Q 92-91 
- Seconda tripla di Baldasso che riporta i suoi a -15. Passi di Macura e -12 firmato Severini. Timeout Treviso dopo un altro errore dei padroni di casa. Perso Zerini, quarto fallo di Paulicap: 1/2. Bowman trova Paulicap ma risponde Denegri. Zerini dall'arco, 80-71. Lo stesso lungo recupera palla, Candi sbaglia il sottomano da solo. Gli ospiti sprecano altre due occasioni per accorciare, la classe di Olisevicius riporta il distacco in doppia cifra. Timeout con 5'43" da giocare. Bowman pressa Denegri e forza l'infrazione di campo. Baldasso forza la tripla dal palleggio, -8. Treviso fatica in attacco, ma gli ospiti non ne approfittano. 4 minuti da giocare, timeout Treviso. Errore Bowman che si è raffreddato, il challenge decreta la palla persa di Vital. Turnover Olisevicius, arresto e tiro dall'arco di Baldasso: 82-77. Bowman trova due fondamentali punti in penetrazione, ma dall'altro lato commette il quarto fallo su Vital che va in lunetta: 2/2, 3' al termine. Olisevicius inventa letteralmente due punti dal tiro libero. Scatenato Baldasso che segna la quinta tripla. Pazzesco al Palaverde, la tripla di Vital segna il -1. 86-85 con 1'37" da giocare. Bowman! Tripla dall'angolo buttandosi indietro. Dall'altro lato Vital sbaglia da tre lasciato incredibilmente da solo. 58.7" da giocare, Tortona ha un'altra occasione perché Olisevicius commette infrazione di passi. Baldasso raddoppiato trova Denegri che segna da tre, 89-88. Clamoroso, Treviso commette infrazione di otto secondi per superare la metà campo. Denegri sfrutta il blocco sull pick e roll, tripla del vantaggio. Ma Bowman non ci sta, tripla dal palleggio e controsorpasso. 17.8", palla Tortona. Quinto fallo di Bowman, con Treviso che non era in bonus. 8.1" da giocare. Denegri attacca dal palleggio, arresto e tiro laterale: secondo ferro. Il pallone finisce in mano trevigiana, finisce il match.

3Q 77-59 - Subito Paulicap domina a rimbalzo offensivo e realizza. Terzo fallo di Bowman sul contropiede di Vital. Zona ospite che funziona forzando la palla persa. Fase di errori e palle perse, chiusa dal contropiede di Mascolo. Risponde Kamagate con rimbalzo offensivo e canestro. Bowman gran canestro a cui risponde Kuhse. Mazzola da tre e contropiede Macura, timeout sul 71-50 al 25'. Uscita disastrosa dal timeout per gli ospiti con l'infrazione di 24". L'ispirato Olisevicius mette un'altra tripla dall'angolo. Spettacolo in contropiede, +26 firmato Macura. Si iscrive a referto Denegri dall'arco. La partita scorre lenta tra errori e tiri liberi, con Tortona che non da alcuna impressione di poter rientrare. La tripla di Baldasso segna il 77-59, punteggio che chiude il quarto.

2Q 58-42 - Il piazzato di Biligha apre il quarto, Macura brucia Candi sul taglio e deposita comodamente a canestro. Bowman regala spettacolo, 29-22. Contropiede e tripla di Macura, le riserve di Tortona sono in difficoltà da ambedue i lati del campo. Schiacciata di Pellegrino, timeout sul 34-22 dopo 2'30'' del secondo quarto. Uscita disastrosa degli ospiti, Bowman e Mezzanotte mangiano il pallone a Vital e il lungo italiano segna in contropiede. Ancora persa di Baldasso e antisportivo di Vital su Mezzanotte. Azione da quattro punti per i padroni di casa, il parzialo di 15-0 viene chiuso dalla tripla di Severini. Risponde Bowman sempre da tre, lasciato colpevolmente solo, 43-25. Schiacciata Pellegrino che sale a quota 8, +20 a metà quarto. Ancora Bowman: brucia Weems e segna il 2+1. Bowman trova Olisevicius nell'angolo: 51-27 e 14 personali. Gorham trova il 2+1, ma ancora un devastante Bowman sfida la difesa e realizza la tripla. Bowman arriva a quota 20 personali, 56-32 con 3' da giocare nel secondo quarto. Gli ospiti si sono almeno sbloccati offensivamente, tripla Kuhse. Gorham segna il -19, timeout Vitucci. Cinque punti di Vital, il parziale di 0-10 viene chiuso dal solito Olisevicius con l'arresto e tiro. Tortona spreca il possesso con l'infrazione di 24", negli ultimi 4.9" i padroni di casa trovano solo la palla persa di Bowman. 58-42 alla pausa lunga. Sono già 20 per Ky Bowman.

1Q 25-20 - Inizio brutto con due palle perse in fila, Vital apre le danze in contropiede. Dopo quattro errori si sbloccano anche i padroni di casa con il rimbalzo offensivo di Olisevicius. Le squadre sono fredde, Kamagate sbaglia due appoggi da sotto ma trova due liberi: 4-4. Grande danza di Bowman in contropiede che regala due punti a Olisevicius. Secondo fallo di Kamagate dopo 3'30''. Treviso sembra più in palla ma è imprecisa dall'arco (0/5), sorpasso Tortona sull'alley-oop per Kamagate. Controsorpasso con la tripla di Olisevicius. Kuhse con una gran virata fa 12 pari dopo 6'. Bowman sembra essere in palla, 2+1 per il nuovo sorpasso. Risponde però Vital con la stessa ricetta, penetrazione e 2+1 ma stavolta libero non convertito. Semigancio di Pellegrino, 19-18. Olisevicius in contropiede per il +3, timeout ospite. Bowman trova Pellegrino, provano ad allungare i padroni di casa. Biligha viene però perso dalla difesa e schiaccia. Ultima azione confusa, il tiro di Mezzanotte diventa un assist per la schiacciata di Olisevicius allo scadere del quarto: 25-20.

- preview -
Per la 27esima giornata del campionato di serie A 2024-25 la NutriBullet Treviso Basket, dopo la sconfitta di Trapani, ospita la Bertram Derthona Tortona, che viene dal k.o. di Sassari e la sconfitta in Gara 2 di BCL contro Tenerife. Arbitri: Guido Giovannetti, Gabriele Bettini, Alessandro Nicolini.
Dove si gioca: al Palaverde di Villorba, sabato 19 aprile 2025 ore 19.15.
Dove vederla: diretta streaming DAZN ed Eurosport 2. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

I PRECEDENTI - Sette i precedenti tra le squadre, con Treviso avanti per 6-1 nei precedenti e l’unico successo di Tortona risale al 29 gennaio 2023 (79-87). La NutriBullet ha vinto gli ultimi tre scontri diretti tra le squadre. 
L’ANDATA - Nel match di andata, giocato sabato 7 dicembre 2024 come anticipo della 10ª giornata, la NutriBullet si è imposta per 90-95 spinta dai 25 punti, 6 rimbalzi e 4 recuperi di Olisevicius (29 di valutazione), oltre che dai 21 punti, 8 assist e 8 falli subiti di Bowman (32 di valutazione).
GLI ALLENATORI - Francesco Vitucci e Walter De Raffaele si sono incrociati in 16 occasioni, con il coach attualmente di Tortona avanti per 9-7.
LE CURIOSITÀ - Andrea Mezzanotte è alla presenza numero 200 in Serie A.
GLI ASSENTI - Nella Bertram Derthona Tortona Arturs Strautins è out per una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
GLI EX - Nella NutriBullet Treviso Basket giocano Bruno Mascolo, che ha completato tre stagioni al Derthona (dal 2019 al 2022), essendo stato anche protagonista della promozione in Serie A del club piemontese. Ha collezionato in totale 87 presenze tra i campionati di A2 e di A, firmando 9.4 punti, 3.3 rimbalzi e 3.3 assist a partita; e JP Macura che è stato alla Bertram nelle annate 2021/22 e 2022/23, siglando 13.3 punti e 3.1 rimbalzi di media, conquistando anche il premio di Giocatore Rivelazione della stagione 2021/22.
Nella Bertram Derthona Tortona c'è Luca Severini che ha completato la stagione 2019/20 con l’allora De’ Longhi giocando in media 10 minuti in 12 presenze complessive.