Le pagelle della Virtus Bologna nella partita di Treviso

Gara intensa per la Virtus Bologna vista questa sera a Treviso, con qualche pausa si, ma contro un avversario che nonostante l'inferiorità sancita dalla classifica ha sentito l'urgenza di combattere davvero per due punti pesanti. Ad accorciare la differenza di profondità dei roster ci ha pensato Ivanovic, che ha scelto di utilizzare quattro giocatori, Clyburn, Shengelia, Hackett e Morgan, per 27 o più minuti fino ai 35' del georgiano. Queste le pagelle dei giocatori bianconeri.
Cordinier - voto 3. Non è la sua serata sui due lati del campo, la fisicità non lo aiuta e d'altra parte Ivanovic lo capisce al punto di concedergli appena 12' e panchinarlo definitivamente dopo il calcio di stizza al rotore seguito a un fallo sciocco del francese.
Belinelli - voto 4. Il tiro non va, e in difesa non tiene l'avversario diretto. Sono mesi che va avanti così in EuroLeague, adesso anche in campionato (-2 di valutazione).
Pajola - voto 5,5. Abbastanza ordinato, pareggia palle perse e recuperate, non ha scintilla particolare anche se può godere della buona vena di Hackett e Morgan per provvedere alla copertura difensiva. Meglio nel finale.
Clyburn - voto 4,5. Una prestazione da ”palla a me, ci penso io". Non ha più l'esplosività di una volta, ci vorrebbe una maggior condivisione dell'azione con i compagni. 3/13 al tiro e 3 perse poi si ricorda di passare la palla (4 assist) .
Shengelia - voto 8. C'è in tutti i momenti importanti per la Virtus, ha perfino i minuti per confezionare una doppia doppia. Tignoso. Utilizzato quasi alla Jokic mette una delle poche triple della Virtus di stasera, la più importante. Le 5 perse? Fisiologico.
Hackett - voto 7,5. Quello che non è stato per gran parte della stagione si vede tutto questa sera, ma è in progressione già da qualche settimana. Bologna ha bisogno di un playmaker di iniziativa, 28 di valutazione e 16 di +/- fanno la differenza.
Morgan - voto 7. Con quell'aria da pazzerello e quel fare d’istinto risolve qualche situazione ingarbugliata con nonchalance. E si fa perdonare qualche leggerezza difensiva.
Polonara - voto 5. Troppe volte sembra un pesce fuor d'acqua, giocare da centro non gli piace, evidentemente, la serata di Zizic lo vede spettatore.
Diouf - voto NG. Anche per lui dopo un buon inizio c'è tanta panchina per vedere Zizic, non giudicabile con 7' giocati.
Zizic - voto 7,5. Paulicap è un crostino, la lotta tra i due è avvincente ma il croato è reattivo e ben servito dai compagni e non mancano così i risultati. 8 rimbalzi, di cui 4 offensivi e tanta presenza in area che intimidisce le guardie.
Akele - voto NG. Soffre la scelta di Ivanovic di puntare sulla coppia Clyburn-Shengelia. 5', 1 rimbalzo, 0/2 ai liberi non sufficienti per un giudizio.
Dusko Ivanovic - 6,5. Molte scelte buone, buona anche la gestione dei timeout, puntuale. Una smorfia negativa per l'aver strizzato in campo quattro pretoriani che sono arrivati all'ultimo minuto col fiatone, e la paura di fare la frittata.