Gigi Datome: «Felice per la conferma di Petrucci. NBA in Europa? Porterebbe un entusiasmo pazzesco»
![Gigi Datome: «Felice per la conferma di Petrucci. NBA in Europa? Porterebbe un entusiasmo pazzesco»](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/75/75d30b1ed2e1190726c205e9e2806bd1-30103-oooz0000.jpg)
Gigi Datome, coordinatore delle attività delle Nazionali maschili, ha parlato al Corriere dello Sport dopo la conferma di Gianni Petrucci alla presidenza della FIP. «Sono felice, per la persona e per il dirigente. La sua conferma ci permette di allungare l'attività di reclutamento che stiamo facendo e programmare per un quadriennio per progettare e sviluppare quello che stiamo facendo», le parole dell'ex capitano dell'Italbasket, che sta lavorando nel progetto Academy. «Nella tappe che abbiamo già fatto dice ancora l'ex capitano azzurro - c'è stata un'ottima risposta grazie anche al grande lavoro compiuto dai vari Comitati Regionali e al contributo di tutte le componenti coinvolte: allenatori, preparatori, arbitri e ovviamente ragazzi».
Datome ha anche commentato le voci relative a un possibile approdo della NBA in Europa con una nuova competizione. «È un discorso delicato perché l'applicazione virtuosa del modello della Lega professionistica Usa qui da noi non è scontata. Certo alzerebbe l'attenzione, porterebbe un entusiasmo pazzesco».