Femminile: "Investite negli sport femminili, conviene", parola di Nielsen
nella foto la Nazionale italiane sorde, argento agli ultimi campionati Europei
"Gli sport femminili stanno vivendo più di un momento. Grazie a una confluenza di forze, gli sport femminili d'élite stanno raggiungendo livelli di interesse, audience e partecipazione mai visti prima.
Questo è un vantaggio per tutti: per i tifosi che amano lo sport, per i marchi che vogliono sponsorizzarlo e per le arene e le piattaforme che ne permettono la visione. La domanda naturale che ci si pone è: come possiamo continuare a farlo?". Comincia così il report dell'incontro che Nielsen, Google e la WNBA hanno sviluppato giorni fa in base ad una serie impressionante di dati sugli sport femminili, che neanche chi - come Pianeta Basket si sforza di dimostrare - possono davvero essere il nuovo valore aggiunto dello sport anche e soprattutto in termini di guadagni.
Se i nostri dirigenti sapessero cos'è Nielsen, prenderebbero questa ricerca e cercherebbero di farsi venire delle idee da adattare, non copiare, alla nostra realtà. Perchè attenzione sappiamo qual'è la prima obiezione:"Eh ma quella è l'America, un altro mondo!". Giusto. Per questo adattare non copiare. Prima leggere con attenzione, poi capire e poi agire.
"Come una marea montante che solleva tutte le barche, questo slancio si sta diffondendo oltre il basket. La National Women's Soccer League ha registrato un aumento di interesse del 17% tra il 2023 e il 2024. L'interesse per la Super League femminile inglese è aumentato del 52% dopo la vittoria dell'Inghilterra all'EURO 2022, grazie anche a un migliore accordo di trasmissione, e continua a crescere fino al 2024. L'11 giugno, il canale T2 di Tennis Channel ha iniziato a dedicare ogni martedì esclusivamente alle partite di tennis femminile, un'iniziativa settimanale chiamata Giornata della donna. Si prevede che il 2024 sarà l'anno in cui l'industria mondiale dello sport femminile supererà finalmente la barriera di 1 miliardo di dollari, con un aumento del 300% rispetto al 2021.
Il pubblico c'è. La crescita c'è. E una volta capito cosa alimenta il successo, si può dimostrare che anche il valore è lì." Un altro passaggio fondamentale di questa ricerca ed incontro. C'è tutto per crescere e fare molto bene e rendere vantaggioso lo sport femminile per tutti. Un ultimo passaggio e poi il link per la lettura, è in italiano tra l'altro.
"Gli investimenti nello sport femminile hanno un buon senso commerciale. Perdere di vista il valore misurabile mina la sua capacità di prosperare.
I fan globali degli sport femminili sono un gruppo eterogeneo: il 43% dei fan degli sport femminili sono uomini, sono in maggioranza giovani, esperti di tecnologia e consumatori molto impegnati. Il 74% delle donne appassionate di sport è il principale percettore di reddito del proprio nucleo familiare, rispetto al 70% degli uomini appassionati di sport. Il 57% delle donne appassionate di sport ha figli di età inferiore ai 18 anni, rispetto al 53% degli uomini appassionati di sport." Roba da matti, le donne sono al centro del processo decisionale d'acquisto. Chi l'avrebbe mai detto!!??
PS: prima di chiudere una nota che deriva dall'argomento in questione: A Pianeta Basket ci siamo accorti di come le letture dei post riguardanti il femminile siano in aumento costante e sensibile rispetto a qualche tempo fa. Vuol forse dire che il primo passo è informare il pubblico?