A2 - Brindisi, Nando Marino contesta: "7 trasferte nelle prime 11", Faraoni replica

A2 - Brindisi, Nando Marino contesta: "7 trasferte nelle prime 11", Faraoni replica
© foto di Giannuzzi/Ciamillo

Durante la presentazione ufficiale della Valtur Brindisi per il campionato 2024-25 (link), il presidente Nando Marino aveva tuonato contro la Lega Pallacanestro per un trattamento negativo che mai si sarebbe aspettato con parole molto gravi: "Speriamo di riuscire a uscire da questa A2 che non ci ha accolti nel migliore dei modi. Un calendario che ci impone 7 trasferte nelle prime 11 giornate è segno di incompetenza o di una scarsa considerazione nei nostri confronti. È un calendario inaccettabile, sono estremamente contrariato e non metterò piede a Bologna. Non credo ci sia un’altra squadra in Europa, in nessuna disciplina sportiva, che debba affrontare sette partite in trasferta nelle prime undici giornate di campionato. Chi ha redatto questo calendario dovrebbe riflettere seriamente, perché si tratta di un errore grave. Speriamo di risultare molto scomodi: rispetteremo tutti, ma ci aspettiamo di essere rispettati a nostra volta, cosa che finora questa A2 non ha fatto."

A stretto giro, non solo di posta ma di web, il segretario generale di Lega Nazionale Pallacanestro, Massimo Faraoni, ha rese note le procedure di compilazione del calendario del campionato di Serie A2 2024/2025, già illustrate ai dirigenti del Club pugliese nello scorso mese di luglio. L’elaborazione del calendario di Serie A2 è realizzata in collaborazione tra LNP e la FIP (Settore Agonistico), organizzatrice del campionato. Come sempre il calendario, reso complesso dalle 38 giornate, prende le mosse dalle indisponibilità di campo comunicate dai 20 Club. Comprese quelle di Brindisi relative al mese di ottobre e che, inevitabilmente, l’hanno costretta a giocare di conseguenza in trasferta.

Le indicazioni dei 20 Club hanno creato complessivamente una griglia con 1502 vincoli, per calendarizzare le 380 partite. Complici gli 8 turni infrasettimanali, e la necessità di ricorrere al format asimmetrico, è stato utilizzato da LNP e FIP lo stesso software che compila il calendario di LBA, sulla base di quello di Eurolega.
Il programma ha prodotto 5440 ipotesi diverse di calendario. Quello prescelto è risultato il migliore, risolvendo 1481 dei 1502 vincoli. L’elaborazione del calendario è un processo informatico al 100%, per tutti, senza alcun intervento manuale".