Next Gen Cup VA - Tripla di Tonelli per la vittoria della Pollini Brescia sulla Reyer Venezia

Next Gen Cup VA - Tripla di Tonelli per la vittoria della Pollini Brescia sulla Reyer Venezia

La Pollini Brescia fa due su due battendo 76-83 l'Umana Reyer Venezia nella seconda gara di giornata valida per il Girone B della IBSA NextGen Cup 2024/25. Avvio che premia la compagine bresciana intenta a prendere il largo fin da subito: infatti, Pollini (26 punti), Touré e Tonelli (14 punti, 8 rimbalzi e 5 assist) firmano il parziale di 2-9 con cui si portano avanti; gli orogranata rispondono con un break uscito dalle mani di Eramo, Corato e Macrì (16 punti e 8 rimbalzi), i lombardi controbattono con la tripla targata Tonelli, ma è ancora il numero 00 a ricucire lo strappo tra le due rivali (10-14). L'appoggio di Fantino dà due possessi pieni di vantaggio a Brescia, tuttavia il lungo deve fare i conti con il tandem Favaretto-Macrì, i quali non mollano un centimetro e tengono la propria squadra a contatto; i tiri a cronometro fermo convertiti da Pinza (14 punti con 4/6 da tre) portano gli ospiti sul +5, Bonivento lancia la nuova rimonta veneta con Macrì a dargli supporto e a chiudere sul 20-21 il primo quarto. Le fiammate dei ragazzi allenati da coach Buffo riescono a portare Venezia in vantaggio, la Pollini però non si fa pregare e sigla un break di 2-7 con Reghenzi, la tripla di Pinza e l'appoggio di El Hadji (13 punti, 12 rimbalzi e 2 stoppate); i lombardi si accendono da dietro l'arco, i cecchini Pinza e Pollini connettono con tre bombe consecutive facendo salire Brescia sul +8, nonostante gli sforzi orogranata operati da Eramo e Marini (29-37). Nel momento in cui la gara sembra dirigersi verso una fase di stallo, Corato segna dalla media distanza e Marini straccia la retina dai 6.75 metri; i ritmi calano nel finale, quando sono i tiri a cronometro fermo a comandare e premiare i lombardi – in particolare Pollini –, abili anche a sfruttare la regola del punto bonus e andare all'intervallo avanti 36-44.

Pollini segna il +10 per i suoi in apertura di terzo quarto, la tripla di Eramo illude l'Umana Reyer, poiché sono proprio il numero 35 bresciano e Reghenzi a siglare il break che scava il solco nella partita; Brescia arriva sul +16 grazie agli appoggi di un incontrastato El Hadji, da quel momento però Venezia lucra una serie di tiri a cronometro fermo e trascinata da uno scatenato Favaretto si porta a tre possessi di distanza (51-60). L'istinto killer degli orogranata non si ferma, così spinti dai liberi del numero 25 e dalla tripla di Zanchetta, arrivano alla mezz'ora sotto solamente per 56-63. La Pollini cerca e trova il vantaggio in doppia cifra sull'asse El Hadji-Tonelli e costringe la panchina veneta al time-out; la pausa si tramuta in un break di 5-0 con il gioco da tre punti di Favaretto (22 punti con 8/8 da due) e con il layup di Bonivento, a spegnere l'entusiasmo però ci pensa Pinza con l'ennesima bomba di giornata che apre il parziale di 2-9 a cui partecipa soprattutto Pollini (65-78). La Umana Reyer non ha intenzione di alzare bandiera bianca prima del tempo: Favaretto ai liberi e Marini (10 punti) da dietro l'arco firmano il break di 5-0 che riduce il distacco, ma Tonelli va a referto con una tripla fondamentale; l'ultimo ad arrendersi è Macrì, ma i suoi sei punti di fila servono solamente a rendere meno amara la sconfitta. Vince la Pollini Brescia 76-83.

-----preview.
La seconda partita della seconda giornata della prima tappa della IBSA Next Gen Cup 2024 che è cominciata a Varese giovedì tra quelle disputate alla Itelyum Arena, vede il confrontto tra la Reyer Venezia e la Pollini Brescia. La palla a due è fissata alle ore 14:00. La diretta streaming offerta da Italhoop è disponibile in fondo all'articolo. Link per la consultazione di risultati e classifiche.