Phoenix Mercury vincono gara 1 delle Finals WNBA contro Chicago Sky

Brittney Griner ha stabilito un record per i playoff con otto stoppate, di cui cinque nel primo quarto, contribuendo alla netta vittoria delle Mercury Phoenix sulle Chicago Sky per 83-62 di domenica in gara 1 delle Finali WNBA.
''Il suo miglioramento quest'anno è stato incredibile', ha detto l'allenatore Sky Pokey Chatman. ''Non credo che la gente lo abbia realmente apprezzato per quanto è stato grande. Ha davvero evoluto il suo gioco nel corso dell'ultimo anno. E' come dire? speciale. '
' BG è un grande difensore in aiuto sul lato'' ha detto la compagna di squadra Candice Dupree: "Se vieni battuta dal palleggio, è importante sapere che lei è là dietro." Griner, premiata come difensore WNBA dell'anno, ha messo insieme anche 12 punti e sette rimbalzi.
Nella vittoria Mercury hanno contribuito Candace Dupree, che ha realizzato tutti i suoi primi 10 tiri segnando 26 punti nella 19 ° vittoria casalinga consecutiva del team e Diana Taurasi, che ha aggiunto 19 punti e 11 assist. Phoenix ha totalizzato una gara record di 58,5 per cento dal campo, Chicago 31,9 per cento.
Sylvia Fowles ha segnato 19 punti e preso 11 rimbalzi per Chicago ma era solo 8 su 20 al tiro, limitata come di solito contro la Griner in un match tra le ultime due giocatrici difensive WNBA dell'anno. Elena Delle Donne ha giocato solo 11 minuti a causa di un mal di schiena. Ha finito con due punti e non ha giocato nel secondo tempo, anche perchè il distacco rendeva inutile il suo apporto.
Delle Donne ha detto che lei si è tirata fuori dalla gara perchè ha pensato di non poter contribuire alla sua squadra per il dolore, e spera di recuperare per gara 2 della serie al meglio delle 5 partite, fissata per Martedì notte a Phoenix.
'' Siamo sicuramente una squadra resiliente, '' Delle Donne, ha detto. '' Io continuo a pensare che ci siamo riprese nel secondo tempo e abbiamo giocato molto meglio dei primi 20 minuti. Ci siamo stabilizzate e possiamo affrontare un pò meglio e giocare con fiducia la prossima partita".
Alley Quigley, che è stata nominata sesta donna dell'anno della WNBA, ha segnato 13 punti per le Sky.