Femminile - Abbassare i canestri per lo spettacolo. Shaq arriva con 20 anni di ritardo

Durante un intervento nel Postgame Show di TNT, Shaquille O'Neal ha avanzato una proposta per abbassare l'altezza dei canestri della WNBA e della pallacanestro femminile in generale per favorire lo spettacolo rendendo più facile la schiacciata, il fondamentale che è ancora tabù per la stragrande maggioranza delle donne.
Candace Parker wasn't into Shaq's suggestion that the WNBA should lower the rim so that players could dunk "It's coming...My next child will be drop step dunking" pic.twitter.com/5tVkRJ3Nb4
— gifdsports (@gifdsports) March 17, 2021
La co-conduttrice dello show Candace Parker, ex giocatrice e titolare di 2 delle 22 sole schiacciate nella storia WNBA, si è rivelata totalmente in disaccordo con l'ex pivot dei Lakers. Affermando poi di sperare che sua figlia piccola, se da grande vorrà giocare a basket, probabilmente ci riuscirà con la stessa facilità degli uomini.
Really enjoyed Cynthia’s take on if the rim should be lowered for the #WNBA and I don’t hear a single lie 🤔 https://t.co/fLNiVHiTzp pic.twitter.com/lX9fB5SBKH
— Trill Withers (@TylerIAm) March 18, 2021
Molto più pesante, invece, la contestazione di un'altra ex-stella della WNBA come Cynthia Cooper, 4 volte campionessa WNBA e altrettante MVP delle Finals con le Houston Comets: "Da quando sono gli uomini a decidere cosa è meglio per il nostro sport? Noi non lo diciamo a loro... Penso che le donne stanno praticando un'ottima pallacanestro e che presto giocheranno costantemente anche sopra il ferro".
In quanto a noi, più modestamente, pensiamo che poteva essere una buona proposta venti/venticiunque anni fa. Con le caratteristiche fisiche medie di quei tempi, abbassare l'altezza del canestro avrebbe certamente aumentato la spettacolarità del basket femminile. Ma adesso la lunga rincorsa che ha portato l'altezza media del genere umano a livelli mai sperimentati prima nella storia, renderebbe la cosa piuttosto anacronistica e imbarazzante.