A2 F - Massimo Romano sul campionato dell’Alperia Basket Club Bolzano

A2 F - Massimo Romano sul campionato dell’Alperia Basket Club Bolzano

Il campionato di serie A2 Femminile  edizione 2024/25 per il Basket Club Bolzano inizia il 6 ottobre in Sicilia, subito contro una delle favorite.
Come lo scorso anno la prima giornata coincide con la trasferta più lunga della stagione, nella scorsa edizione si era trattato di Roseto degli Abruzzi, quest'anno addirittura si vola subito in Sicilia.
Ragusa vanta tanti anni ai vertici della serie A1 e quest'anno si è auto retrocessa arrivando in A2 dopo aver giocato le semifinali playoff della massima serie. Ironia della sorte, si tratta della squadra dove fino all'anno scorso il neo coach dell'Alperia ricopriva il ruolo di vice e dove in questa stagione l'allenatrice, Mara Buzzanca, è una ex giocatrice che ha militato per tanti anni nel BCB.
Insomma una doppia coincidenza. Il campionato conta in totale 26 partite e l'ultima di ritorno il BCB la giocherà contro Udine, un'altra corazzata.

"Sappiamo di affrontare un campionato molto difficile con molte squadre che si sono rinforzate in un girone molto equilibrato - commenta coach Massimo Romano -. Il nostro calendario inizia subito con una trasferta impegnativa contro una big, Ragusa, sicuramente per me la trasferta siciliana avrà un sapore diverso dalle altre (scherzi del destino).
Poi esordio in casa contro la rinnovata Vicenza che ha fatto un ottimo mercato  e a seguire le 3 squadre marchigiane: Ancona e Civitanova fuori e Matelica in casa. Dopo queste 5 partite si potrà iniziare un po' a capire che tipo di campionato potremmo fare. 
Sicuramente la parte più difficile verrà tra fine dicembre e gennaio dove incontreremo Treviso, Mantova e Udine e poi Ragusa in casa per la prima di ritorno." Le partite casalinghe dell'Alperia Basket Club Bolzano si giocano il sabato al PalaMazzali di Viale Trieste alle ore 18:30.