A2 F - La Halley Thunder Matelica supera Vicenza dopo un supplementare
La Halley Thunder Matelica conquista due punti molto pesanti nella quarta giornata del campionato Techfind Serie A2 di basket femminile. Il successo per 66-60 sulla Velcofin Interlocks Vicenza, infatti, vale tantissimo sia perché arrivato dopo un tempo supplementare acciuffato per le penne sia perché ottenuto contro una squadra di ottimo livello. Un’ulteriore, lieta notizia - per la Halley Thunder - il ritorno ad alti livelli del capitano Debora “Pepo” Gonzalez dopo il lungo stop per infortunio: top scorer con 21 punti e autrice, insieme a Ilaria Bonvecchio, dei canestri importanti nei concitati minuti finali. Grazie a questa vittoria, Matelica sale a quota 6 punti in classifica e “stacca” Vicenza che resta a 4.
Coach Domenico Sorgentone aveva previsto una partita tosta e dura ed è andata proprio così. L’andamento è stato da “montagne russe”.
La prima a dare gas al motore è stata la Halley Thunder, trascinata da una Alessia Cabrini molto ispirata in questo inizio di stagione (16-8 al 7’). Le padrone di casa sembrano andare via sul velluto, ma ecco che entra in partita la formazione veneta: coach Francesca Zara pesca in panchina Marta Pellegrini e Alice Peserico, che a suon di triple firmano un parziale di 0-10 con cui viene ribaltata la situazione (16-18 al 10’).
Nel secondo quarto Matelica ritrova la giusta concentrazione, presidia i tabelloni con autorità (specie a rimbalzo offensivo) e con una tripla di Gonzalez tocca quello che sarà il proprio massimo vantaggio di serata (+12) sul 35-23 al 18’. Si va al riposo lungo sul 35-26. Sarà l’allungo decisivo? Assolutamente no.
Perché la pausa negli spogliatoi rivitalizza Vicenza, che ora prevale a rimbalzo, trova nell’esperta lunga Alessandra Tava una vera e propria spina nel fianco per la difesa della Halley Thunder (43-43 al 28’), inoltre - e soprattutto - manda fuori ritmo l’attacco matelicese con sprazzi di efficace difesa a zona. La Halley Thunder non riesce a fare canestro per sette lunghi minuti e al 35’ finisce sotto di ben nove lunghezze (43-52): massimo vantaggio vicentino e quotazioni che prendono decisamente la via del Veneto.
Ma ecco l’ennesimo ribaltamento di fronte. Coach Sorgentone trova nel quintetto con tre “piccole” (Gramaccioni, Gonzalez e Bonvecchio) la “chiave” per scardinare la difesa avversaria, sotto canestro Anna Poggio torna a fare a “sportellate” come sa (16 rimbalzi arpionati), la retroguardia diventa più arcigna e punto dopo punto Matelica torna in partita, fino al canestro in penetrazione di Gonzalez che impatta sul 54-54 a 10 secondi dalla sirena. Vicenza ha l’ultimo tiro, ma non costruisce una buona soluzione. Si va al supplementare. E qui Matelica, ormai in scia positiva, continua a spingere e a recuperar palloni in difesa, arriva anche a +8 e “blinda” il successo con un minuto di anticipo. La partita si conclude 66-60 tra l’entusiasmo del pubblico.
Halley Thunder Matelica - Velcofin Interlocks Vicenza 66-60 (d1ts)
Halley Thunder Matelica - Shash 2, Cabrini 11, Patanè 2, Celani, Gramaccioni 6, Gonzalez 21, Zamparini, Poggio 10, Bonvecchio 14, Andreanelli ne, Sanchez, Catarozzo ne. All. Sorgentone
Velcofin Interlocks Vicenza - Cecili 8, Nespoli 4, Tarkovicova, Tava 16, Pellegrini 10, Assentato 5, Peserico 11, Mattera 6, Mutterle, Vitari. All. Zara
Arbitri - Valletta (Pe) e Silvestri (Rm)
Parziali - 16-18, 19-8, 8-21, 11-7, 12-6