NBL - Bryce Cotton show: 48 punti di media nelle ultime 4. Breakers a picco senza Gillespie

NBL - Bryce Cotton show: 48 punti di media nelle ultime 4. Breakers a picco senza Gillespie
© foto di NBL Twitter

(di DAVIDE COLOTTI). 59, 40, 49, 44. Per un totale di 192 e una media di 48. Non è la tombola, sono i punti realizzati da Bryce Cotton nelle ultime 4 partite del campionato australiano. Cifre sensazionali, mai viste nella NBL moderna, che cementano lo status di leggenda nella lega per lo statunitense classe 1992, oramai probabilmente secondo soltanto all'inarrivabile Andrew Gaze, portabandiera dell'Australia alle Olimpiadi di Sydney 2000 e 7 volte MVP del campionato.
Sono già 4 i titoli individuali di Cotton, e potrebbe arrivare il quinto: la sua attuale media di 27,8 punti è la più alta mai registrata in nove anni di permanenza con i Perth Wildcats, con cui ha già vinto 3 campionati. L'esterno di Tucson, Arizona, sarà free agent in estate e, per trattenerlo ancora nel West Australia sfidando le sirene cinesi e giapponesi, i vertici dei Wildcats stanno preparando un accordo pluriennale milionario che potrebbe renderlo il giocatore più pagato nella storia della NBL. Nel suo curriculum Cotton vanta anche 20 presenze in NBA con Utah, Phoenix e Memphis, e potrebbero aumentare: le sue cifre stanno attirando l'attenzione negli States ed è possibile che in primavera, a NBL conclusa, il super scorer di Perth vada a terminare la stagione rinforzando un roster NBA.

Gaze e Cotton condividono anche una fugace parentesi italiana: il classe 1965, campione NBA 1999, giocò la stagione 1991/92 in A2 con Udine a quasi 31 punti di media; l'unica fuoriuscita di Cotton dall'Australia negli ultimi 9 anni è stato invece il finale del 2017/18 con la Leonessa Brescia, 11 partite di cui 5 contro l'Olimpia Milano tra regular season e playoff.

Di Milano si parla, e allora come non menzionare Freddie Gillespie, recentemente approdato alla corte di Ettore Messina via NBL, dai New Zealand Breakers. Senza Gillespie, il meccanismo difensivo dei Kiwi si è completamente inceppato con l'inserimento di un giocatore completamente diverso come il gigante Tacko Fall. Sono 6 le sconfitte consecutive per i Breakers dall'addio a Gillespie, a medie di 105,1 punti subiti e 22 lunghezze di scarto medio a gara, che hanno fatto precipitare la squadra di coach Petsku Koponen dal secondo al penultimo posto in graduatoria.

L'ultima batosta per New Zealand è arrivata in casa degli Adelaide 36ers, che hanno riabbracciato Montrezl Harrell dopo 3 turni di squalifica per una maxi-rissa con giocatori e tifosi dei Melbourne United. 'Trezz' è tornato in grande stile, con una doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi, più 5 assist. Accanto a lui, prosegue il momento d'oro di Kendric Davis, unica attuale minaccia per Bryce Cotton nella corsa al titolo di MVP: la point guard dei 36ers è reduce da un terzetto di gare a 34,3 punti e 10,3 assist di media.

Sul fondo della classifica non c'è pace per i Cairns Taipans, falcidiati dagli infortuni al punto di aver avuto l'intero roster a disposizione in un solo round di campionato. Chi si sta risollevando dai bassifondi, come di consueto con la forza del collettivo e senza fare particolare rumore mediatico, sono i Tasmania JackJumpers campioni in carica, freschi di taglio dell'esterno Craig Sword e di inserimento del lungo Ian Hummer. Chi pensa invece al futuro sono i Melbourne United, che hanno annunciato per la prossima stagione, con il programma Next Stars, la firma di Dash Daniels, fratello 17enne del califfo difensivo NBA Dyson. Guardando invece al presente, con due sconfitte consecutive, Melbourne ha perso la vetta della classifica a vantaggio degli Illawarra Hawks dei due esterni ex LBA Tyler Harvey e Trey Kell, che viaggiano entrambi oltre i 17 punti di media.

La classifica NBL dopo 12 round:
1) Illawarra Hawks 10/5
2) Melbourne United 12/7
3) Sydney Kings 10/7
4) Perth Wildcats 10/8
5) Tasmania JackJumpers 8/8
6) South East Melbourne Phoenix 8/9
7) Brisbane Bullets 7/8
8) Adelaide 36ers 7/8
9) New Zealand Breakers 7/9
10) Cairns Taipans 3/13

I leader statistici:
Punti
1) Bryce Cotton (Perth) 27,8
2) Kendric Davis (Adelaide) 23,3
3) Montrezl Harrell (Adelaide) 20,3
4) Matt Hurt (SEM Phoenix) 20,1
5) Parker Jackson-Cartwright (NZ) 19,4
Rimbalzi
1) Jack White (Melbourne) 9,6
2) Tyrell Harrison (Brisbane) 9,4
3) Montrezl Harrell (Adelaide) 9,3
4) Josh Bannan (Brisbane) 8,5
5) Xavier Cooks (Sydney) 8,4
Assist
1) Kendric Davis (Adelaide) 7,2
2) Matthew Dellavedova (Melbourne) 6,9
3) Parker Jackson-Cartwright (NZ) 6,6
4) Jaylen Adams (Sydney) 6,4
5) Shea Ili (Melbourne) 5,0
(DAVIDE COLOTTI)
Foto: NBL/X