mercato

NBA - I Nets fanno tanking cedendo Schroder con in mente Cooper Flagg

MERCATO NBA - I Nets fanno tanking cedendo Schroder con in mente Cooper Flagg

Oggi, 15 dicembre, comincia non ufficialmente il mercato della NBA, in quanto si sbloccano un sacco di divieti allo scambio nei contratti dei giocatori. E quello annunciato che porterà Schroder ai Warriors in cambio di Melton e scelte di draft del secondo giro (link) è il primo che si concretizzerà. Ma perché Brooklyn vuole separarsi dal suo miglior giocatore e leader della squadra di questo autunno di campionato? Dopo aver scambiato Mikal Bridges e aver puntato su una ricostruzione, molti si aspettavano che la franchigia fosse in testa alla corsa al contrario per Cooper Flagg.

Tuttavia, la squadra ha superato le aspettative, registrando un record di 10-15 dopo aver iniziato la stagione con una proiezione di 18,5 vittorie complessive. Nella Eastern Conference è quasi un passo da playoff. Nessun giocatore ha giocato un ruolo più cruciale di Schroder in questo successo. Il veterano di 12 anni ha una media di 18,4 punti e 6,6 assist a partita in 45/39/89 tiri. Brooklyn è migliore di 13,9 punti ogni 100 possessi con lui sul parquet, il quarto punteggio più alto tra i playmaker NBA, secondo CleaningTheGlass. Niente Lottery con questo passo: ma la sua assenza dovrebbe immediatamente portare Brooklyn in fondo alla classifica...

Oltre a migliorare la loro scelta al primo turno, i Nets prendono due secondi turni per Schroder, che hanno acquisito alla trade deadline dello scorso anno per Spencer Dinwiddie. Riprendendo solo lo stipendio in scadenza di $ 12,9 milioni di Melton, mantengono il loro spazio di cap leader del campionato 2025: potranno aggiungere, oltre a uno dei migliori prospetti della classe di draft che verrà anche un giocatore di alto profilo. La guardia veterana Melton, invece, non darà alcun contributo positivo ai Nets: è fuori per tutta la stagione con un ACL strappato.