Milano stende il Barca, Penarroya: «Inaccettabile subire un parziale del genere in 3 minuti»
La delusione di Joan Penarroya dopo che il suo Barcelona crolla nella terza frazione al Palau Blaugrana e subisce una dura sconfitta contro l'Olimpia Milano, al sesto successo consecutivo. “È stata una partita che abbiamo controllato per 26 minuti, eravamo dove volevamo. E negli ultimi tre o quattro minuti del terzo quarto loro hanno fatto un parziale di 20-0, qualcosa del genere. Nel quarto minuto del terzo quarto stavamo vincendo e alla fine abbiamo perso il quarto di 16. Con situazioni in cui abbiamo molte difficoltà a difendere il gioco da fuori di Milano, pur due lunghi come Mirotic e LeDay che aprono il campo. E abbiamo iniziato ad avere molte difficoltà ad arrivare al tiro”, ha esordito il coach blaugrana .“È chiaro che giocare contro questa Milano, con questo assetto che hanno trovato ora con Mirotic e LeDay è complicato perché entrambi stanno giocando a un ottimo livello, con un'ottima percentuale dalla linea dei tre punti e credo che per i primi 26 minuti l'abbiamo avuta abbastanza sotto controllo. E mentre loro segnavano, noi non abbiamo trovato modo di segnare in quei minuti. Ma non possono segnare 20 punti in tre minuti come hanno fatto loro”.
E prosegue nell'analisi. “Siamo molto dispiaciuti di non aver vinto le nostre partite in casa perché giocare al Palau dovrebbe essere un vantaggio molto importante per noi, ed è un vantaggio molto importante, ma è vero che non siamo riusciti a vincere le ultime tre partite casalinghe di Eurolega. La lettura di oggi è complicata perché sapevamo di affrontare una squadra molto offensiva, che sta giocando molto bene, che probabilmente è una delle squadre più in forma degli ultimi sette, otto turni. È chiaro che in Eurolega stiamo vedendo risultati strani, sconfitte pesanti, situazioni che a volte sembrano difficili da capire, come oggi. In questi pochi minuti, dopo aver controllato la partita, abbiamo ricevuto una punizione così grande. Qui, ovviamente, Milano ha fatto le cose molto bene e noi non siamo stati al livello richiesto in quei tre minuti. In questa competizione, quando ti rilassi e i tuoi avversari mostrano lo stesso livello di abilità che hanno mostrato oggi, allora la punizione è molto grande.
Sono preoccupato per la nostra mentalità in questi minuti perché possiamo giocare male e i nostri avversari possono essere molto bravi, ma non possiamo concedere un parziale del genere. È un duro colpo e la squadra sta vivendo molte situazioni che non ci aiutano. Oggi Darío [Brizuela] è rientrato quando probabilmente non ce lo aspettavamo, ma ha dovuto forzare perché abbiamo perso Álex [Abrines]. Non voglio che sembri una scusa, ma la squadra sta superando le situazioni avverse. Ovviamente vorremmo fare qualche altra vittoria, perché la squadra deve continuare su questa strada. Oggi è dura per come è andata, è dura per come è andata, ma tra 48 ore abbiamo un'altra partita”.