A2 F - A Mantova arriva Vicenza, ultimo match casalingo del 2024
Sabato 14 dicembre le mantovane della S. Giorgio torneranno a giocare in casa in quella che sarà l’ultima partita casalinga del 2024, dove accoglieranno le vicentine della Interlocks VelcoFin Vicenza.
La squadra allenata da coach Francesca Zara si trova attualmente a 6 punti in classifica con sole 3 vittorie nelle 10 partite fino ad ora disputate; non per questo, tuttavia, si prospetta un match da prendere sottogamba per le atlete di coach Logallo: il campionato ha già riservato sorprese e imprevedibilità, per questo motivo sarà importante per le virgiliane cercare di dare lo stesso quantitativo di concentrazione di sempre per provare a chiudere in bellezza l’annata davanti al proprio pubblico.
Elena Fietta, regista e numero 1 della formazione sangiorgina, è ritornata con la mente alla sfida di Civitanova: "L’aspetto positivo è sicuramente aver portato a casa due punti importanti, nonostante alcuni momenti di blackout. Si inizia a vedere il lavoro che stiamo svolgendo da settimane in allenamento, soprattutto a livello difensivo. C’è ancora molto da fare per rendere il nostro approccio difensivo una certezza assoluta, ma la strada intrapresa è quella giusta e dobbiamo continuare a seguirla con determinazione.In questa specifica partita, ritengo che il reparto difensivo abbia funzionato meglio rispetto a quello offensivo. Creiamo molte opportunità, anche grazie a una ritrovata fluidità legata all’essere ormai nel pieno del campionato, ma concretizziamo ancora troppo poco rispetto alle occasioni generate. - nonostante Civitanova fosse, in termini di classifica, verso la parte bassa, la play mantovana ammette che il risultato potesse non essere così scontato - È stata una trasferta complicata, su un campo difficile e molto freddo, contro una squadra reduce da un momento positivo e diverse vittorie. Non era semplice, e il rischio di scivolare c’era. Tuttavia, dal punto di vista mentale, l’abbiamo affrontata e gestita bene, dimostrando solidità.”
La partita di sabato sarà di ‘saluto’ al 2024 tra le mura del PalaSguaitzer, contro una Vicenza che si trova nella parte bassa della classifica, ma che anche questa volta non dovrà essere sottovalutata: "Vicenza ha molti punti di forza: tutte le giocatrici sono tiratrici e potenziali terminali offensivi importanti, il che rende difficile trovare punti di riferimento precisi. Tra tutte, Marta Pellegrini spicca per le sue qualità al tiro, supportata da Giulia Cecili, una valida creatrice di gioco. Si tratta di una squadra completa, da non sottovalutare. Anche se giochiamo in casa, sarà una sfida impegnativa, ma faremo del nostro meglio per regalare ai nostri tifosi una vittoria con cui chiudere il 2024!"
Tempo di bilanci per tutto l’anno solare del 2024 anche per Elena Fietta: È stata un’annata positiva: sono riuscita a dare e mettere in campo ciò che ritenevo necessario in ogni partita. A volte sono stati i punti, altre volte la gestione del gioco, in altre occasioni ancora il ritmo, contribuendo ai diversi aspetti della squadra. Sono soddisfatta, soprattutto per quanto riguarda la mia versatilità. Tuttavia, vorrei migliorare in termini di costanza a 360 gradi. Quindi, nel complesso, direi un’annata positiva, ma con margini di miglioramento.”
La partenza bruciante della stagione 2024/2025 è sicuramente tra gli highlights di Fietta e compagne, ma il leitmotiv continua a rimanere sempre ‘un passo per volta’: “Con la squadra siamo partite fortissimo, forse sorprendendo anche noi stesse, ma penso che il meglio debba ancora arrivare. Iniziare bene, con l’entusiasmo portato dalle nuove compagne, dai nuovi meccanismi e sistemi di gioco, è relativamente ‘facile’. Confermarsi ad alto livello nel lungo periodo, invece, diventa molto più complicato, soprattutto quando le altre squadre iniziano a conoscerti e si crea un’aspettativa interna da mantenere. - Posizionamento positivo a parte, il focus è per Elena sempre lo stesso in ogni singolo match - “Per quanto riguarda le classifiche, personalmente non le guardo fino alla fine di dicembre, per scongiurare tensioni ulteriori. A prescindere da dove ti trovi in classifica, ogni partita va affrontata con l’unico obiettivo di vincerla. Per questo, almeno per ora, continuo a non guardarle.”
Infine, ma non per importanza, il clima di spogliatoio è sempre un valore aggiunto alla stagione: “Le nuove arrivate, ormai non più nuove, si sono integrate benissimo e sono contentissima delle mie compagne. Sarà un 2025 spumeggiante, ce lo auguro.”
Palla a due come sempre fissata alle 19:30 tra le mura amiche del PalaSguaitzer. A partire da pochi minuti prima dell’avvio della partita sarà disponibile la diretta YouTube sul nostro canale.