A1 F Playoff - Giovedì sera per l'Alama San Martino c'è gara1 a Schio

Scatta giovedì sera al Palaromare di Schio la semifinale Scudetto tra Famila Wuber Schio e Alama San Martino di Lupari: un derby veneto che le Lupe si sono guadagnate attraverso una super cavalcata da dicembre in avanti, e un emozionante quarto di finale con Derthona. La vittoria esterna nella decisiva gara3 ha permesso di raggiungere un risultato che solo una volta la società giallonera aveva conquistato, e ora la formazione di coach Giuseppe Piazza è pronta a giocarsi il tutto per tutto, pur nella consapevolezza del valore dell'avversaria che si trova di fronte.
L'AVVERSARIA. I numeri della squadra che la scorsa settimana ha preso parte alle Final Six di Eurolega sono eloquenti. Diciannove vittorie in venti partite e primo posto in regular season, quarto di finale con Battipaglia superato senza affanni, vittoria anche della Coppa Italia lo scorso febbraio. Un altro dato ancora più impressionante? Dalla stagione 2009/10 ad oggi, il Famila non ha mai perso una semifinale, conquistando sempre l'accesso alla finalissima tricolore, con 9 titoli nelle ultime 13 edizioni.
QUI LUPE. Dall'altra parte, San Martino ha raggiunto la semifinale solo in un'altra occasione, nel 2019. Anche allora, l'avversaria era Schio: finì 3-1, con le Lupe capaci di vincere gara2 in trasferta e poi di giocarsela fino alla fine nelle due sfide casalinghe, nonostante due gravi infortuni nelle stesse. Da allora, curiosamente, ogni anno la corsa nella post season delle giallonere si è arrestata proprio contro il Famila.
I DUE PRECEDENTI. L'andata di regular season a San Martino è stata caratterizzata dal grande equilibrio: l'Alama, pur priva di Bickle e Del Pero, ha tenuto la testa avanti nel primo tempo (anche con 12 punti di margine) ed è rimasta in partita per tre frazioni, prima che nell'ultima Schio scappasse fino al 62-78 finale. Decisamente meno equilibrio invece al ritorno, con il Famila bravo a partire fortissimo e a comandare per tutti i 40': 85-41 il risultato in quell'occasione.