A1 F - Le Dinamo Women ripartono in campionato con l'Alpo Basket

Dopo la sosta per la finestra Fiba e le Final Four di Coppa Italia, riprende il campionato di serie A1 femminile con le Women che affrontano la neopromossa Alpo al PalaSerradimigni, match in programma domenica alle 16. La squadra di Restivo, reduce dal grande sforzo contro Ferrol nei quarti di finale di Eurocup Women, vuole riprendere il cammino nella lotta che porta ai primi otto posti playoff. Dirigeranno l'incontro Gianluca Gagliardi, Fabio Ferretti, Adriano Fiore
L'AVVERSARIO – Alpo è ultima in classifica, ma ha già riposato e deve recuperare il match della 16^ giornata in casa contro Faenza. La miglior marcatrice della squadra è la guardia comasca classe 2001 Sofia Frustaci, che viaggia a quasi 11 punti e oltre 5 rimbalzi di media. Da gennaio, le veronesi hanno inserito la lunga nigeriana Ngozi (6 punti in 20 minuti all’esordio). Coach Enrico Soave, che ha perso la lunga Mathias e la croata Ostojic, può contare sull’apporto dentro l’area della finlandese Helmi Tulonen (14.5 punti con 5.4 rimbalzi nelle ultime quattro partite prima della sosta). In cabina di regia c’è la 24enne di Foligno Ilaria Moriconi, perno della promozione in A, che viaggia a oltre 10 punti di media con più di 7 tentativi a partita da 3 punti. Dalla panchina esce l’ex Brixia Carlotta Rainis, oltre alla guardia Francesca Parmesani (5.2 punti con 3.9 rimbalzi). In quintetto c’è anche l’ex Faenza Martina Spinelli, ala del 2002 (7.3 punti con 6 rimbalzi).
CASA DINAMO – Con le condizioni di Begic e Pastrello ancora da valutare, le Women affronteranno Alpo in casa per poi vivere una doppia trasferta molto importante: il ritorno dei quarti di finale di Eurocup Women giovedì prossimo a Ferrol in Spagna per poi spostarsi a Battipaglia, dove domenica alle 15 affronteranno le campane di coach Lorenzo Serventi. Restivo conta anche sull’apporto di Giulia Natali (12.5 punti di media nelle ultime due partite di campionato). Cercherà come sempre di caricarsi la squadra sulle spalle Debora Carangelo (16.3 punti nelle ultime tre in LBF)
LE DICHIARAZIONI: Coach Antonello Restivo: "Sappiamo quanto sia importante riprendere la marcia in campionato, giochiamo l’ultima parte di stagione per dare tutto e arrivare più in alto possibile, centrando i playoff. Abbiamo alle spalle lo sforzo fatto con Ferrol, ma sono sicuro che le ragazze intrepreteranno al meglio il match contro Alpo. Il campionato ha dimostrato che non esistono partite scontate, dobbiamo essere concentrati e intensi e pensare a noi nonostante le difficoltà e le energie spese”.