Valencia, il GM Carbonell: «EuroLega deve decidere sull'espansione, tanti club in lista d'attesa»

Valencia, il GM Carbonell: «EuroLega deve decidere sull'espansione, tanti club in lista d'attesa»
© foto di Valencia Basket

Interessante intervista del General Manager del Valencia Basket Enric Carbonell a Juan Carlos Villena di Las Provincias sul futuro del basket europeo. "La realtà è che ci sono più club in lista d'attesa per entrare in EuroLeague", dice circa un ritorno nella massima competizione ECA del Valencia."Stiamo assistendo, ad esempio, alle offerte delle due squadre israeliane che competono in EuroCup, con budget pari o superiori a quelli del Valencia Basket. La squadra che vince l'EuroCup ha la possibilità di giocare in EuroLeague. In altre parole, dipende dalla squadra e non dalla decisione della lega. Se, ad esempio, Parigi e Monaco entrano nei playoff, la squadra [senza licenza] con la classifica più bassa perderebbe il diritto di partecipare all'EuroLeague".

Per quanto riguarda le trattative in corso del club con l'Eurolega, Carbonell ha dichiarato: "Siamo ancora in trattative con l'Eurolega. Ora, la prima cosa che l'Eurolega deve fare è votare e decidere se ci sarà un'espansione. Se accadrà, dovranno decidere come farlo. Con un'espansione, ci sono più opzioni per un accordo. C'è spazio per altre squadre, ma il messaggio che possiamo dare ai nostri tifosi è che il Valencia Basket potrà giocare in EuroLeague se vince l'EuroCup. Questa è l'unica certezza al momento".

Oltre all'espansione dell'Eurolega, un altro tema importante è il progetto NBA Europe. Il commissioner NBA Adam Silver ha ormai rivelato di star lavorando a una nuova lega europea. "Ero a Parigi e ho avuto contatti con la NBA, come ho già avuto in passato. Oltre all'Eurolega, tengo riunioni regolari con la FEB [Federazione spagnola] e la FIBA. Abbiamo bisogno di avere tutte le informazioni. Come club, dobbiamo ascoltare tutti e se la NBA ci chiama, ne parleremo, questo è sicuro."