NBA - Due partite in Europa anche nel 2026 ma senza esclusiva per Parigi
![NBA - Due partite in Europa anche nel 2026 ma senza esclusiva per Parigi](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/f2/f23e9236da1228a5bd0ca2d2fe07bd31-19219-oooz0000.jpg)
La NBA ha programmato per il 2026 di giocare due partite di stagione regolare in Europa, ma ci sono poche possibilità per Parigi di ospitarle di nuovo. I tifosi francesi sono stati molto viziati negli ultimi tre anni, con un doppio confronto tra Pacers e Spurs un mese fa. La NBA intende esplorare altri mercati in Europa, con una nuova formula: due partite in due città diverse. Lo ha spiegato Mark Tatum, braccio destro di Adam Silver, in una conferenza stampa con i media europei: "Torneremo in Europa e stiamo cercando di giocare due partite in due città diverse". Dove? Città come Londra, Manchester e Berlino sono ancora in corsa per ospitare le partite della stagione regolare, ma molto semplicemente la discriminante nella scelta è una: le arene scelte dovranno soddisfare gli standard NBA.
Alla domanda sulla possibile creazione di una lega in Europa, Mark Tatum ha negato l'idea che l'Europa dell'Est sarebbe stata esclusa dal progetto. Anzi, a proposito di questa possibile espansione dell'NBA in Europa dice: "Sappiamo che c'è un pubblico appassionato in mercati come la Grecia, la Turchia e la Serbia, e valutiamo ogni opportunità." Dopo la doppia visita di Victor Wembanyama a Parigi, una NBA ben assortita di superstar europee potrebbe quindi accontentare i greci con l'arrivo dei Bucks di Giannis Antetokounmpo, o i serbi con i Nuggets di Nikola Jokic. E perché no le due partite, con una doppia contrapposizione tra Bucks e Nuggets, potrebbero svolgersi una ad Atene, e l'altra a Belgrado. In termini di atmosfera, sarebbe incredibilmente bollente!