Serie B - La Rucker San Vendemiano cade contro la Fulgor Fidenza
![Serie B - La Rucker San Vendemiano cade contro la Fulgor Fidenza](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/b8/b8012ae06aeb4d96041166b57407d207-72292-oooz0000.jpg)
Sconfitta per la Rucker che cade in casa contro un’ottima Fidenza che limita gli attaccanti bianconeri e strappa i due punti grazie alle prestazioni di Valsecchi (22) e Valdo (17). Tra i bianconeri, ennesima doppia doppia di Oxilia (17+10), 11 punti per Gluditis e Tassinari, Zacchigna e Antelli chiudono a 9 punti. Sabato 15 alle ore 17, la Rucker sarà impegnata in trasferta sul parquet di Castellanza contro Saronno.
Applausi per Fidenza – chiamarla “sorpresa” è oramai decisamente fuorviante, oltre che ingiusto per il team emiliano – che con una prova solidissima sia in difesa sia in attacco sbanca con autorevolezza l’impianto di Viale dello Sport di Conegliano, infliggendo al team di coach Aniello il primo stop del 2025.
Partono meglio gli ospiti, guidati dai canestri di Valsecchi e Valdo – che alla fine risulteranno i migliori della squadra – con la Rucker costretta subito ad inseguire dopo la tripla di Bellini che vale il +7 esterno. Antelli e Oxilia guidano la rimonta, Donda segna il primo canestro davanti al proprio pubblico con i bianconeri che effettuano il sorpasso ad avvio del secondo quarto grazie alle prime triple di Tassinari e Gluditis, dopo lo 0/8 di squadra dei primi dieci minuti. È il momento migliore della Rucker che ritrova fiducia, spinge sull’acceleratore, mette in ritmo anche Preti e Zacchigna e, con quattro canestri dall’arco dei 6.75 consecutivi, chiude avanti di 10 alla pausa lunga.
Pausa che rompe il ritmo offensivo dei padroni di casa, mentre Fidenza con costanza e regolarità da grande squadra prima resta in scia e poi riduce il gap a soli 3 punti a fine terzo quarto, grazie ad una difesa aggressiva che leva ritmo alle ricezioni e che rompe il flusso dell’attacco bianconero, limitato a soli 12 punti. Alla fine peseranno come macigni anche le 17 palle perse. La Rucker trova 5 punti da Antelli (59-53) ma Fidenza piazza un 8-0 con cui si prende l’inerzia del match, che entra nel vivo perché la Rucker reagisce alla grande, tripla di pura volontà di Gluditis e due azioni corali concluse da Oxilia riportano la contesa verso i padroni di casa.
L’arena alza il volume a supporto dei padroni di casa ma Valsecchi è on fire e riporta i suoi in vantaggio di 2, la Rucker perde qualche pallone di troppo nei momenti cruciali ma va sul +2 con la tripla di Gluditis a 50” dalla fine. Valsecchi impatta con due liberi, Oxilia non trova il fondo della retina e a 9” dalla fine il solito Valsecchi insacca il canestro del +2. Time out Rucker, errore di Antelli da 3 e vittoria di Fidenza.
RUCKER - FIDENZA 74-77 (17-20; 42-32; 54-51)
RUCKER: Tassinari 11, Zacchigna 9, Antelli 9, Tadiotto, Oxilia 17, Gluditis 11, Fabiani 2, Dalla Cia NE, Preti 11, Cacace NE, Donda 4. All. Aniello
FIDENZA: Galli 2, Valsecchi 22, Restelli 6, Catellani NE, Scardoni NE, Scattolin, Diarra 10, Valdo 17, Banella NE, Bellini 5, Ranieri 4, Alì 11. All. Bizzozi
Arbitri: Licari e De Giorgio