live

- La Virtus Bologna espugna Monaco: battuto il Bayern

LIVE - La Virtus Bologna espugna Monaco: battuto il Bayern
© foto di Ciamillo

Colpaccio della Virtus Segafredo Bologna che senza Clyburn, Zizic e Akele torna alla vittoria in EuroLeague e lo fa in casa del Bayern Monaco. Al SAP Garden un primo tempo poco brillante che si chiude sul 32-35. Nella ripresa il Bayern sembra non averne più e fatica a trovare continuità nella metà campo offensiva. Ne approfitta la Virtus che allunga nella terza frazione. Toko Shengelia guida i suoi con una prestazione da 20 punti, 6 assist, 6 rimbalzi. Il risultato finale è di 72-82. Il Bayern arrivava dal successo contro l'AS Monaco e va 12-10 in stagione, mentre le Vunere migliorano salendo a 7 vittorie in 22 gare disputate in questa stagione. La prossima il 23 gennaio in casa contro il Monaco.
tabellini
BAYERN
: Booker 21+8r, Napier 14, Giffey 11, Edwards 9, Obst 9, Voigtmann 6, Weiler-Babb 2, Bitim, Da Silva, Harris, Kharcenkov
VIRTUS: Shengelia 20+6+6, Morgan 13, Cordinier 11+8r+6a, Grazulis 10, Belinelli 8, Diouf 6, Polonara 6, Hackett 3, Pajola 3, Tucker 1.

Bayern Monaco vs Virtus Bologna: diretta
4Q Live - Ultimo periodo che si apre con due di Shabazz Napier. Diouf dall'altra parte conquista la lunetta: 1/2, 54-58 al 31'. MORGAN! Canestro e fallo, a segno anche il libero aggiuntivo e Virtus a +7, 54-61 con 7'39" alla fine. Il Bayern costruisce ora davvero poco, addirittura tabellonata di Booker. Non ne approfitta la Virtus, ma altro errore di Voigtmann. Viene fischiato un fallo molto dubbioso a Diouf. E ne arriva una tripla del Bayern. Ma HACKETT! Risponde lui, bomba del 57-64 con 5:22 alla fine della gara. Botta e risposta ora, a Weiler-Babb risponde Morgan. La pessima notizia è il quinto fallo di Hackett. Arriva un antisportivo ai danni di Polonara, 2/2, 59-68 con 4:25 da giocare.
PAJOLA! Bomba del play Virtus, Bologna vola a +12 e altro timeout di Herbert. Booker accorcia con un canestro e fallo a rimbalzo, sbaglia il libero ma Polonara se la fa togliere e arriva la tripla di Giffey: timeout Ivanovic sul 64-71 con 3:48.
Shengelia ci prova in revers, è corto. Poi commette un duro fallo su Edwards e il funambolo del Bayern ha due liberi, 2/2. La perde Cordinier che reclama un fallo, Obst grazia la Virtus, poi Shengelia cancella Edwards. Polonara ci prova da tre, non va. Napier serve Edwards e bomba del 69-71, timeout con 2:08. Si va da Shengelia, fallo sul tiro del georgiano che va in lunetta. Non trema il georgiano, 2/2, 69-73, 1:48.
Tripla di Voigtmann, è corta. Ma la palla resta al Bayern perché l'ultimo a toccarla è Morgan. Edwards ci riprova da tre, errore. Altro fallo su Shengelia, 1/2, Virtus a +5 con 1' da giocare. Il Bayern sbaglia due triple e ora il traguardo sembra vicino. E si va sul +7. Ora è finita. 72-82.

3Q 52-57 - Inizia al meglio il secondo tempo della Virtus, Tucker da sotto, poi il canestro e fallo di Shengelia ed è +8. Ma Giddey dall'altra parte trova una tripla con spazio. Poi Devin Booker dalla media, dopo 2:20 nel quarto è 37-40. Timeout Herbert, controparziale servito da una bomba di Grazulis e una schiacciata in campo aperto dopo anticipo di Cordinier, 37-45 al 23'.
Tutto troppo facile per Voigtmann, canestro da sotto per l'ex Olimpia. Ma la Virtus gira bene la palla e Grazulis spara ancora dalla distanza per il +9. Ci prova Edwards, a segno anche lui dalla media, 41-48 al 24'. Ora è ripartito il Bayern, parziale di 6-0 con Vogitmann che priam segna il -5, poi cancella Shengelia in difesa. Ed è 8-0 con due di Edwards. Ci pensa Isaia Cordinier a sbloccare il tabellino delle Vunere. Lo segue Shengelia e la Virtus torna a +7 sul 47-54 al 27'.
Occasione sprecata Virtus, Morgan sbaglia dopo un recupero in contropiede, non va neanche la correzione di Polonara. Poi la guardia staunitense lascia troppo spazio per la tripla di Obst del 50-54 al 28'. Shabazz Napier firma il -2 con due tiri liberi. Conquista la lunetta anche Diouf, dentro il primo, sbaglia il secondo ma rimbalzo offensivo. Che palla di Pajola per la schiacciata di Achille Polonara! Obst ci prova da tre ma questa volta sbaglia. Ultimo possesso Virtus, Cordinier da tre non va: 52-57 al 30'.

2Q 32-35 - Elias Harris si mangia due punti, ma anche la Virtus spreca. E allora ecco la tripla di Obst a riportare avanti i suoi. Poi lo scippo di Shabazz Napier che realizza 1vs0, 5-0 tedesco. Morgan serve una tripla aperta di Polonara, errore. Dall'altra parte due errori da tre con Da Silva e Edwards: 23-20 al 12'. Qualche azione confusa per entrambe le squadre, alla fine ci pensa ancora Morgan: altra tripla, timeout Herbert sul 23-23 con 6:10 da giocare nella seconda frazione.
Che stoppata di Polonara ai danni di Booker, Shengelia segna il nuovo +2 virtussino su assist di Morgan. Brutta persa di Belinelli, passaggio sbagliato per Grazulis. Il capitano della Virtus sbaglia poco dopo anche dalla media. Errore pure per Grazulis da tre, ma il Bayern non fa meglio. Persa di Voigtmann su un passaggio per Booker, si resta sul 23-25 al 16'. Torna a segnare Devin Booker, transizione e canestro della parità, 25-25 al 17'.
BELINELLI! Bomba dall'angolo sullo scarico di Shengelia. Dall'altra parte rimbalzo offensivo di Booker che serve l'assist per Voigtmann. La Virtus risponde con una bella azione che porterà Grazulis in lunetta. Ed è 2/2, 30-30, 1'15". Ci riprova Napier, questa volta va a segno. Belinelli sfiora un 2+1, invece saranno solo due tiri liberi. Dentro entrambi, timeout sul 30-32. Si interrompe poco dopo il gioco, Booker segna i liberi del 32-32 con 32.1 secondi sul cronometro. BELINELLI! Lasciato clamorosamente solo spara da tre e ne mette un'altra: 32-35 Virtus all'intervallo. Ci sono 8 a testa per Shengelia e Belinelli.

1Q 18-20 - Si parte con Pajola, Cordinier, Tucker, Grazulis, Shengelia. Dall'altra parte Bayern con Weiler-Babb, Edwards, Voigtmann, Booker e Giffey. 
Subito tripla per Giffey dall'angolo. Dallo stesso angolo segna anche Booker, 6-0 dopo 1:30. Pessima partenza Virtus, 8-0. Non riesce a costruire niente in attacco la Virtus, fortunatamente Booker si mangia due punti dopo tre conclusioni a rimbalzo e Shengelia sblocca il tabellino bianconero: 8-2 al 3'.
Weiler-Babb serve l'assist per la schiacciata di Booker, Grazulis risponde dall'altra parte. Il lettone tre secondi offensivi l'azione successiva, 10-4 al 4'.
Giddey sfrutta il mismatch con Pajola e chi segna due punti dal post. Sfonda Beli, Booker inarrestabile spara anche la tripla del 15-4. Shengelia prova a dare una scossa ai suoi segnando due punti. Poi duro contatto in una palla vagante, resta a terra Pajola: 15-6 con 4:26 sul cronometro. Dopo qualche minuto riprende il gioco, Booker in lunetta con il fallo subito da Grazulis: 1/2, 16-6 con 4:18.
Dentro Momo Diouf, subito due dalla media. Ecco i primi due di Cordinier che poi serve l'assist per Shengelia, 6-0 break Virtus, 16-12 con 2'28".
Shabazz Napier dalla lunetta, ma Cordinier si è sbloccato e spara la tripla che vale il -3. Il Bayern va da Da Silva, fallo in attacco e ora Bologna con palla in manio e sul 18-15 con 1:46. Pick and roll che porta al fallo di Momo Diouf, 2/2 e -1. MORGAN! Tripla del 18-20, Bologna chiude avanti il primo periodo.

preview -
La 22a giornata di EuroLeague 24-25, seconda parte di una settimana con doppio turno, vede la Virtus Bologna impegnata dopo la sconfitta in Lituania con lo Zalgiris nella seconda trasferta. Si va in Germania al SAP Garden contro il Bayern Monaco che nella prima gara ha vinto di una incollatura sull'AS Monaco (95-94). Nel girone di andata a Bologna, gli uomini di Herbert Gordon avevano piegato i bianconeri con il punteggio di 84-87.
Dove si gioca: venerdì 17 gennaio alla SAP Garden di Monaco, con palla a due alle ore 20:30. I 11 di Ivanovic: Cordinier, Belinelli, Pajola, Visconti, Shengelia, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Tucker. Ante Zizic out.
Dove vedere Bayern vs Virtus Bologna: diretta streaming su DAZN e Sky Sport Uno. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

Il momento del Bayern. La formazione di coach Gordon Herbert sarà trascinata dalla coppia di guardie formata da Shabazz Napier e Carsen Edwards, il primo più portato alla creazione delle occasioni e il secondo a concretizzarle; il turco Onuralp Bitim farà da collante in un frontcourt composto da un tuttofare come Johannes Voigtmann e da un centro atipico come Devin Booker. In uscita dalla panchina, i pericoli arriveranno da dietro l'arco con Andreas Obst, mentre Niels Giffey si farà trovare pronto in diverse zone del parquet per colpire al momento giusto; i lunghissimi Danko Brankovic e Kevin Yebo utilizzeranno i loro centimetri per vincere la lotta a rimbalzo e garantire ulteriori soluzioni al proprio capo allenatore. Infine, spazio anche ai classe 2006 Ivan Kharchenkov e Ivan Volf, chiocciati dall'esperto centro Elias Harris.