Bruno Fernando: "Ho parlato con Juancho e mi ha detto di andare al Panathinaikos"
Il Real Madrid aveva annunciato l'ingaggio del centro angolano Bruno Fernando (2,06 m e 27 anni) lo scorso 24 gennaio dopo aver lasciato i Toronto Raptors e aver trascorso cinque stagioni e mezzo nella NBA (Atlanta, Boston, Houston...). Da allora ha giocato cinque partite in biancocon i Blancos e questa settimana, a Gran Canaria, vivrà la sua prima Coppa di Spagna. Nell'intervista concessa al sito as.com Fernando ha spiegato come è maturata la scelta di andare al Real.
È difficile decidere di non aspettare più la NBA? "Per me è diverso rispetto ai giocatori lì. Penso che gli americani a volte non vogliano andarsene, andare via dalla loro famiglia; ma sono stato lontano dalla mia fin da quando ero bambino (negli USA a 16 anni). Gli Stati Uniti non sono la mia casa e vedo come normale venire in Europa, anche se la situazione doveva avere un senso perché accadesse. Ecco perché ho analizzato molto le cose, volevo scegliere il miglior posto possibile e quello era il Real Madrid."
Hai parlato con ex compagni di squadra come Usman Garuba e Juancho Hernangómez? "È vero che ho parlato con Juancho, ma lui mi ha detto di andare al Panathinaikos. E ho parlato con Usman. Conoscevo il Real Madrid già prima e anche Edy Tavares, dalle partite della Nazionale, e, ovviamente, Madrid è Madrid. C'erano alcune cose che non sapevo del club e le ho chieste, ho parlato anche con il mio agente. Volevo scoprire il più possibile. Di solito vengo in Spagna d'estate, a Madrid (fa lavori di miglioramento specifici), ed è una città molto buona, che mi piace molto, come il paese. L'integrazione qui è più facile grazie alle persone e alla lingua. Ho anche la famiglia nelle vicinanze, i fratelli a Lisbona... Questo è un club con una grande storia, lo vedo come il posto perfetto."