EuroCup - La Dolomiti Energia Trentino apre il nuovo anno contro il Bahcesehir

EuroCup - La Dolomiti Energia Trentino apre il nuovo anno contro il Bahcesehir
© foto di Degaspari/Ciamillo

L'Aquila Basket Trento inizia il nuovo anno davanti ai propri tifosi, dopo un 2024 che ha mostrato segnali di crescita e risultati positivi. Ad attendere i bianconeri c'è subito una sfida molto complicata contro la capolista del girone A, il Bahçeşehir College Istanbul, che finora ha perso soltanto contro Gran Canaria e Besiktas. La Dolomiti Energia deve muovere la propria classifica per mantenere vive le speranze di playoff e avvicinarsi ai BC Wolves, attualmente al sesto posto con due vittorie in più. C'è grande voglia di riscatto, sia per la difficile partita d'andata in Turchia, persa con un netto 110-70, sia per l'opaca prestazione di domenica scorsa a Tortona. L'utilizzo di Eigirdas Zukauskas sarà valutato nelle ore precedenti alla palla a due, dopo il problema alla schiena accusato prima della sfida contro Tortona.
Dolomiti Energia Trentino (4-8) vs Bahcesehir College Istanbul (10-2)
Round 13 BKT EuroCup | Il T Quotidiano Arena
Venerdì 3 gennaio 2025 | ore 20.00 | Sky Sport Max, DAZN
Le parole di Davide Dusmet e Jordan Bayehe.

L'avversaria - Il Bahçeşehir è una delle principali candidate alla vittoria dell'EuroCup, grazie a un roster di altissima qualità ed esperienza. Per rafforzare ulteriormente la propria competitività e confermare le ambizioni di successo, la squadra turca ha ingaggiato Furkan Korkmaz. L'esterno turco, dopo un inizio di stagione al Monaco in EuroLeague e sette stagioni ai Philadelphia 76ers, ha deciso di proseguire la sua carriera con il Bahçeşehir. Alla guida del team c'è coach Dejan Radonjić, allenatore di grande esperienza che ha diretto prestigiose squadre di EuroLeague come Panathinaikos, Crvena Zvezda e Bayern Monaco. Radonjić si affida a un roster ricco di talento, composto da ben sette giocatori con esperienze nella massima competizione europea: Sehmus Hazer, Jaleen Smith, Furkan Korkmaz, Mateusz Ponitka, Tayler Cavanaugh, Egehan Arna e Marko Simonović. Tra i giocatori di spicco ci sono anche CJ Massinburg e Tai Odiase, che hanno militato nel campionato italiano con la maglia di Brescia. A completare il roster troviamo Furkan Haltali, Alex Boutelle, Göktug Bas, Ali Yüceoral, Maxim Mutaf e il giovane talento Ömercan İlyasoğlu. Il Bahçeşehir si distingue per un attacco prolifico con 84.1 punti di media a partita, tirando con il 54.6% da due e il 37.1% da tre, supportato da 18.6 assist a gara. La squadra è molto efficace a rimbalzo, con 37 rimbalzi totali a partita, di cui 12 offensivi, per una valutazione media complessiva di 100.7. In difesa, i turchi rappresentano un vero e proprio muro, concedendo solo 72.8 punti di media agli avversari, confermando così la loro solidità su entrambi i lati del campo.

I Precedenti - L'unico precedente tra la Dolomiti Energia Trento e il Bahçeşehir College Istanbul risale alla partita d'andata, un match molto complicato per i bianconeri, che erano riusciti a rimanere in gara per poco più di un quarto. Quella sfida ha rappresentato una lezione importante per Trento, che dopo quella sconfitta ha ottenuto vittorie significative, come quella contro l'Hapoel Tel Aviv e i successi in trasferta contro Treviso e Sassari. Nella difficile trasferta turca, il top scorer per i bianconeri era stato Jordan Ford con 16 punti, mentre l'MVP del Bahçeşehir era stato Tai Odiase, autore di una prestazione dominante con 24 punti e 7 rimbalzi.