Tosoni Villafranca, colpo grosso: ecco Dalfini

Colpo da 90 in casa PSG TOSONI: firmato Damiano Dalfini! “Domus”, villafranchese di nascita, ha deciso di legare il suo futuro alla società gialloverde, sottoscrivendo un accordo pluriennale.
Per Dalfini si tratta della terza avventura in maglia gialloverde: dopo aver iniziato a giocare nella Polisportiva San Giorgio, Damiano era tornato a Villafranca nello scorcio finale della stagione 2009/2010, culminata con la promozione in B Dilettanti. “Siamo molto contenti – spiega il presidente Stefano Pasqualetto – di aggiungere Damiano Dalfini al nostro roster. Damiano è un villafranchese che dopo aver iniziato con noi si è affermato nella pallacanestro e ha portato il nome di Villafranca in giro per l’Italia. Le sue qualità tecniche e tattiche sono conosciute da tutti e non nascondiamo che punteremo molto su di lui per disputare un buon campionato”.
LA SCHEDA DI DAMIANO DALFINI:
Nato a Villafranca di Verona il 3 novembre del 1977, Damiano muove i primi passi cestistici nella Polisportiva San Giorgio. Passato alla prima società di Verona, la Scaligera Basket, esordisce in serie A1 nel 1993, non ancora sedicenne. Dopo costanti presenze in prima squadra e nella nazionale cadetti, vince la gara delle schiacciate all’Adidas Streetball (1997). Rimarrà a Verona fino alla Stagione 1998/1999, anno della conquista della coppa Korac. L’anno successivo farà la sua prima esperienza via da casa, ad Asti in serie C1, dove si farà notare come uno dei migliori realizzatori del torneo. L’anno successivo si trasferisce alla Nuova Pallacanestro Pavia in serie B d’eccellenza. Con la formazione Pavese conquisterà la storica accoppiata promozione e Coppa Italia. Nei due anni successivi gioca ad Argenta, sempre in B1, disputando due buoni campionati. Nel 2003/2004 si sposta a Capo D’Orlando. Nel 2004/2005 torna ancora ad Argenta dove si rende protagonista di un’ottima stagione con 16 punti di media. L’anno seguente passa a Pistoia dove centra la semifinale promozione contro la Scavolini di Carlton Myers. Nel triennio successivo approda a Sant’Antimo (B1) dove, divenuto capitano della formazione napoletana, raggiungerà nei primi due anni i playoff e nel terzo otterrà la salvezza vincendo il primo turno dei playout. Inizia la stagione 2009/2010 nelle file della Cisa Massafra ma, dopo alcuni mesi sfortunatissimi, tornerà a Villafranca e sarà con la PSG Tosoni che ritroverà la forma e concluderà il campionato con la promozione in serie B Dilettanti. Nella stagione appena conclusa ha giocato con la Liomatic Viola Reggio Calabria, mettendosi in luce come uno dei migliori centri di tutto il campionato. Nella stagione regolare ha mantenuto la media di 11.4 punti con 6.1 rimbalzi e il 66% dal campo, elevando ulteriormente le sue prestazione nei playoff con 14.1 punti, 7 rimbalzi e una stoppata a partita, con una percentuale al tiro del 70%.
Le parole di Dacio Bianchi
Il coach dei gialloverdi ha così commentato: “Si tratta di un ritorno importante. Avevamo già auto il piacere di averlo tra le nostre fila nell’ultimo scorcio della stagione 2009/2010, poi conclusasi con la conquista della promozione. Damiano è un giocatore di qualità e quantità che ha avuto un passato importantissimo e che vuole scrivere un futuro altrettanto importante sia per la pallacanestro veronese che per la pallacanestro nazionale. Sarà ovviamente il perno della nostra squadra, un leader che si farà apprezzare da tutti non solo a livello sportivo ma anche a livello umano”.
La società, nel dare il benvenuto a Damiano, formula il più grosso 'in bocca al lupo' per la sua nuova avventura in maglia gialloverde.