Kocca Napoli, ora serve un'altra impresa
Si spegne la luce ad un passo dalla meta per la Kocca Napoli, che spreca così il match ball per conquistare un posto nelle semifinali play off ed ora sarà chiamata a compiere una nuova impresa in trasferta per proseguire un cammino comunque vada esaltante. Alle ragazze di coach Massimo Massaro, sconfitte in volata al PalaVesuvio dalla RomaSistemi Pomezia (74-72), non resta che mangiarsi le mani per l’occasione gettata a vento. Una delusione da smaltire in fretta, perché dopodomani saranno nuovamente in campo e questa volta l’imperativo sarà vietato sbagliare.
Un’occasione persa si diceva. Già, perché la formazione partenopea si è trovata a gestire più di una volta vantaggi consistenti, attorno ai dieci punti, lasciandosi però sempre rimontare dalle mai dome avversarie. Decisivo l’ultimo blackout, quando a tre giri di lancetta dal termine la Kocca era avanti di nove lunghezze e l’accesso alle semifinali sembrava cosa fatta. Francesca Di Battista e Giovanna Granieri non si davano per vinte e guidavano Pomezia ad una clamorosa rimonta. Per la Kocca il rammarico di non aver sfruttato a dovere la schiacciante superiorità a rimbalzo (ben 30 catturati in più rispetto alle romane), vanificato da basse percentuali al tiro e soprattutto dall’elevato numero di palle perse (31). Tra le padrone di casa bene Selma Delibasic (doppia doppia con 17 punti e 15 rimbalzi) e Marica Gomes (17 punti). Per la RomaSistemi, oltre alla coppia Di Battista (16) – Granieri (21), applausi per Claudia Gattini (16 punti e 8 rimbalzi).
I favori del pronostico, a questo punto, pendono dalla parte di Pomezia, che avrà la possibilità di giocare tra le mura amiche l’ultimo atto del quarto di finale. Mercoledì al PalaLavinium la decisiva gara 3 e, stando a quanto finora visto nella serie, è lecito attendersi una sfida avvincente, decisa sul filo della sirena.
Kocca Napoli - Romasistemi So.Se.Pharm Pomezia 72-74
Parziali: 18-10; 36-36;48-47
Kocca Napoli: Gomes 17, Giordano 6, Ferretti 10, Cupido, Pierno 9, Delibasic 17, Minadeo 3, Bocchetti, Di Costanzo 1, Scimitani 9. Coach: Massaro.
Romasistemi So.Se.Pharm Pomezia: Di Battista 16, Georgieva 4, Paladino 10, Granieri 21, Farina ne, Cinili 7, Lombardo, Di Lernia, Forni, Gattini 16. Coach: Adamoli.
Arbitri: Stefano Erriu e Gian Luigi Giancecchi.
Note: Tiri liberi: Napoli 25/33, Pomezia 13/19. Rimbalzi: Napoli 61 (Delibasic 15, Scimitani 12), Pomezia 31 (Cinili 8, Gattini 8). Uscite per 5 falli: Scimitani (N), Georgieva e Gattini (P).