NBA - La quadrupla doppia molto, molto rara di Hakeem Olajuwon

32 anni fa, il 29 marzo 1990, il centro degli Houston Rockets Hakeem Olajuwon realizzò una delle più grandi imprese statistiche nella storia della NBA: una rarissima quadrupla doppia.
Una rarissima esibizione individuale di proprietà di soli quattro giocatori nella storia della NBA: Nate Thurmond, Alvin Robertson, Hakeem Olajuwon e David Robinson.
In quella occasione il pivot dei Rockets si trovò davanti i Milwaukee Bucks e fornì un'incredibile performance scrivendo nel tabellino di gara 18 punti, 16 rimbalzi, 10 assist e 11 stoppate!
"Penso di essere un giocatore completo", disse il futuro MVP e campione NBA dopo la partita. “Per me è un vero traguardo. Sapevo che mi mancavano tre stoppate e tre assist (nel terzo quarto) e quando ho raggiunto le stoppate ho pensato a fare assist."
Olajuwon aveva un precedente molto vicino nel tempo: il 3 marzo 1990, "The Dream" aveva raccolto ufficialmente 29 punti, 18 rimbalzi, 11 stoppate, 9 assist e 5 palle rubate contro i Warriors, ma l'allora vicepresidente della lega Rod Thorn riguardò la gara e non concesse quel decimo assist che il front office dei Rockets aveva reclamato.