NBA Cup - Esiti delle qualificazioni e sorteggio dei quarti di finale

NBA Cup - Esiti delle qualificazioni e sorteggio dei quarti di finale
© foto di nba.com

La Emirates NBA Cup ha chiuso la fase di qualificazione con una intensa serata di martedì 3 dicembre con 11 partite in programma, ha emesso i suoi verdetti e adesso attende la partenza dei quarti di finale che si svolgeranno il 10 e 11 dicembre. Le ultime quattro partite, la Final Four, si svolgeranno poi a Las Vegas con le semifinali il 14 dicembre, e poi la finale il 17 dicembre. Per le squadre eliminate, il 12-13 dicembre saranno programmate due partite "classiche" della stagione regolare, poi il 15-16 dicembre i poster saranno determinati dalla classifica attuale di ogni conference. Si giocheranno solo due partite tra due squadre di conferenze diverse.

Dopo i Warriors, i Rockets e gli Hawks, che avevano già vidimato il biglietto ancor prima dell'ultima giornata, sono i Knicks, i Magic, i Bucks, i Thunder e i Mavericks ad essere entrati a far parte della Top 8. Addio ai Los Angeles Lakers, quindi, che non potranno difendere il titolo acquisito nella prima edizione della scorsa stagione, né le due squadre con il miglior record del campionato, i Cavaliers e i Celtics. Ci si aspettava che Boston facesse affidamento principalmente su una vittoria di Orlando a New York, uno scenario che non si è verificato.

Eastern Conference. Sono stati infine i Bucks a chiudere la "testa di serie" numero uno in questa fase a gironi con un record di quattro vittorie in altrettante partite dopo aver dominato i Pistons. Affronteranno i Magic, qualificati come "wild card" a Est con il miglior record delle seconde classificate del girone. I Knicks, un'altra squadra con un record di 4-0, ospiteranno gli Hawks.

Western Conference. Nessuna squadra dell'Ovest è finita imbattuta in questa fase, e sono stati i Thunder, che non avevano ancora la certezza di qualificarsi prima dell'ultima giornata, a finire per primi. Oklahoma City, vincitrice del Gruppo B, riceverà la "wild card" Dallas e la sfida si preannuncia quanto mai incerta visto il successo dei Mavs a OKC all'inizio della stagione. L'ultima partita dei playoff vedrà i Rockets affrontare i Warriors.

Il programma dei quarti di finale
- 10 dicembre
Bucks – Magic (1 ora ora francese nella notte tra il 10 e l'11)
Thunder – Mavericks (3h30)
- 11 dicembre
Knicks – Hawks (1 ora ora francese nella notte tra l'11 e il 12)
Rockets – Warriors (3h30)