Europeo U20 femminile: splendida Italia all'esordio

La squadra di coach Piazza ha battuto nettamente la Turchia partendo dalla difesa. Mailde Villa 16 punti la top scorer delle nostre
06.07.2024 16:39 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Europeo U20 femminile: splendida Italia all'esordio

Un esordio da grande squadra quello dell’U20 italiana ai Campionati europei di categoria a Vilnius in Lituania. La Turchia è stata battuta 74 a 50 dalle nostre che hanno letteralmente comandato nel punteggio e nel gioco. Una squadra matura che in questa prima uscita ha dimostrato quanto di buon fatto nella preparazione: grande difesa e di conseguenza grande scioltezza in attacco.

L’inizio di partita è stato tutto delle lunghe: dopo 3 minuti, 8 a 0 per l’Italia con sei punti di Osazuwa e 2 di Arado. Il quarto è andato avanti così e quando anche Cancelli si è iscritta a referto, allora è cominciato il lavoro delle nostre esterne: Matilde Villa, Eleonora Villa e Bernardi hanno dato solidità ad un vantaggio, 23 ad 8 alla fine dei primi 10 minuti che è sembrato già foriero di una partita importante.

E quando nel secondo periodo Matilde, Caloro (troppo chiacchierona però in campo con gli arbitri) Eleonora e Bernardi hanno spinto sull’acceleratore, la Turchia pur trovando un sussulto si è sciolta. Più venti, 43 a 23 a metà gara. Poi è entrata in partita Zanardi – benissimo in difesa ed a rimbalzo – Matilde ha continuato a comandare la squadra ed a segnare e le ragazze hanno continuato a difendere con ordine e lucidità. Più 21 dopo 30 minuti, 59-38 e partita in ghiaccio.

Anche se coach Piazza ha aspettato metà dell’ultimo periodo per mettere sedute le cosiddette big della squadra lasciando spazio a Lussignoli, Lucantoni e Piatti che lo ha ricambiato con 6 punti tutti di ottima fattura. Alla fine il conto dei punti recita: 26 di Cancelli, Arado, Piatti e Osazuwa e 48 delle esterne (Matilde 16, Zanardi 10 le top) che dimostra la forza di questa squadra che ha davvero un reparto di alto livello tra le “piccole”.

Continuasse con questo andamento, l’Europeo delle ragazze sarebbe comunque ottimo perché tutte e quattro le lunghe, si sono sbattute in difesa ed hanno sempre offerto un punto di riferimento per lo svolgimento dei giochi offensivi. Tutta la squadra – a segno 11 su 12 entrate in campo, cioè tutte -  in questa prima uscita è sembrata davvero “in palla” perché se è vero che la Turchia non ha opposto un granchè, bisogna comunque segnare 74 punti e darne 24 alle proprie avversarie.

Domani , domenica, alle 19.30 l’impegno con la Finlandia che si annuncia più veritiero, ma se lo spirito è questo, una ragionevole fiducia è autorizzata.

Qui il tabellino della gara.