Europeo U20 femminile: l'Italia in semifinale!

Battuta la Lettonia con una super prova di Matilde Villa e la solita difesa impenetrabile azzurra. Bene anche Eleonora, Zanardi ed Osazuwa Spagna in semi
12.07.2024 23:36 di  Eduardo Lubrano   vedi letture
Europeo U20 femminile: l'Italia in semifinale!

Semifinale! L’Italia U20 femminile supera la Lettonia 68 a 53 ed entra fra le prime 4 dei Campionati Europei in Lituania. In semifinale ce la vedremo come spesso è accaduto con la Spagna. Come l’altra gara giocata dopo il giorno di riposo, Matilde Villa (22 unti +5 assist) e compagne hanno faticato un po' a trovare il ritmo giusto. Complice, va detto questa volta, una difesa lettone molto dura, tosta, fisica che soprattutto per 20 minuti ha rallentato la consueta velocità dell’attacco delle Azzurre.

Anzi questo ritmo blando cui la Lettonia ha costretto l’Italia ha permesso alle nostre avversarie di proporsi pericolosamente in attacco dove – sempre nei primi due quarti  - hanno avuto buone soluzioni specie sotto canestro. Giunte sul 14 a 6 poco dopo la metà del primo quarto, le Azzurre hanno subito un parziale di 0-11 a cavallo tra i due quarti che ha messo la Lettonia prima in parità sul 14 pari e poi addirittura avanti con una tripla frontale. Bernardi ha frenato l’onda granata ed il vantaggio della Lettonia è durato sino a quando Matilde ha cambiato passo ed ha segnato 9 punti consecutivi impedendo di fatto alle lettoni di scappare. Poi ancora lei ha segnato 4 punti ed il vantaggio dell’Italia è salito a 4 punti, 28 a 32 sulla sirena di metà gara.

Il terzo quarto è stato quello della fuga decisiva italiana: Eleonora ha dato manforte alla sorella, Osazuwa e Bernardi le hanno sostenuta e l’Italia è volata via fino al 37 a 51 con dieci minuti da giocare.

Una riflessione – detto che il quarto periodo è stato di difesa e gestione con Zanardi padrona delle palle vaganti e dei rimbalzi (9) – bisogna che qualcuno sollevi la questione arbitrale su Matilde. Se le fischiassero anche solo la metà dei falli che subisce, la nostra capitana segnerebbe 40 punti a partita e le avversarie forse non finirebbero in cinque le partite. Il fatto che sia la più brava e talentuosa non vuol dire che le avversarie possano impunemente metterle sempre le mani addosso. Ora si gioca per le medaglie ed un fischio in meno può davvero rappresentare una differenza importante.

Nel quarto periodo allora l’Italia ha mantenuto il vantaggio sempre sopra i dieci punti ed ha chiuso la partita ancora una volta con tutte le giocatrici in campo impegnate a difendere come se fosse la palla decisiva. Un segnale straordinario che d’ora in avanti sarà ancor più determinante.

Con la Lettonia la migliore delle lunghe è stata Cristina Osazuwa che ha portato a casa 11 punti e 10 rimbalzi, mentre Piatti e Cancelli hanno più difeso che attaccato. E va bene così comunque.

Ecco il tabellino,  La semifinale dell'Italia sarà dunque con la Spagna alle 19.30 di sabato 13 luglio. L'altra semifinale sarà tra Francia e Germania