New York Liberty campionesse WNBA 2024: il primo titolo nella storia della franchigia
Al termine di una partita ad alta tensione contro le Minnesota Lynx, le New York Liberty hanno finalmente conquistato il loro primo titolo WNBA (67-62) alla fine della suspense, e dei tempi supplementari, in Gara 5. Dopo i cinque precedenti fallimenti nelle Finals la storia della franchigia mette in bacheca un primo e sofferto titolo al termine di una stagione sempre al vertice.
Come previsto, la tensione si affettava col coltello, dando vita a un aspro scontro con l'aria della guerra di trincea. Sabrina Ionescu e Breanna Stewart erano completamente fuori dai giochi rispettivamente a 1/19 e 4/15 al tiro. Ma le newyorkesi hanno potuto contare su altri talenti per forzare la vittoria contro le Minnesota Lynx di Cecilia Zandalasini che avranno rimpianti per quest'ultima partita, dopo aver combattuto fino all'ultimo secondo.
Minnesota è partita nel migliore dei modi, chiudendo il primo tempo con 9 punti di vantaggio grazie al trio Smith-Hiedeman-Collier (10-19), e ha corso fino alla metà del terzo. New York ha poi fatto un parziale di 12-4 che è iniziato con un 2+1 di Jonquel Jones per portarsi sul 45-42. Minnesota ha resistito fino alla fine, mettendo in fila un parziale di 6-0 a un minuto dalla fine per tornare in vantaggio (58-60).
A cinque secondi dalla fine, Breanna Stewart non ha sbagliato i suoi due tiri questa volta per prolungare la suspense di cinque minuti (60-60). Overtime. E dopo una dura lotta, la Liberty è riuscita a superare le crepe per vincere 67-62, con un liberatorio tiro da 3 punti di Leonie Fiebich e una rubata di Nyara Sabally per aggiungere altri due punti.
Breanna Stewart era ancora lì per mettere sotto chiave la vittoria con due tiri liberi finali. È stato il suo terzo titolo WNBA e il primo nella storia dei New York Liberty! Con 17 punti e 6 rimbalzi in Gara 5 e 17.8 punti e 7.6 rimbalzi di media in cinque partite, Jonquel Jones è stata eletta MVP delle Finals. Era l'unica giocatrice in campo ad aver già vissuto (e perso) una gara 5 nelle finali, nel 2019, con Connecticut e contro proprio Minnesota.