Olimpia Milano: un ecografo portatile per monitorare gli atleti

Olimpia Pallacanestro Milano ha scelto l'ecografo portatile Philips Lumify per valutare direttamente sul campo da gioco la condizione dei propri atleti nel caso di infortuni. Lo annuncia in una nota Royal Philips, leader nel settore dell'Health Technology. La soluzione a ultrasuoni portatile Lumify, basata su una App dedicata, è utilizzabile ovunque, collegandosi a un semplice smartphone, a un tablet o ad altri dispositivi compatibili - spiega una nota - Lo staff medico delle 'Scarpette Rosse' è in grado così di effettuare una diagnosi iniziale praticamente in tempo reale, sia che il giocatore infortunato si trovi sul parquet, in palestra o in altro luogo.
Considerando i tempi di trasporto e consultazione di un medico, dover ricorrere alle attuali soluzioni ecografiche ospedaliere per arrivare a una diagnosi potrebbe richiedere diverse ore - sottolinea l'azienda - e il ritardo nell'individuazione del piano terapeutico più appropriato può avere conseguenze anche sui tempi di recupero dell'atleta.
Caratterizzato da un'eccezionale qualità dell'immagine - rimarca l'azienda - il dispositivo può essere utilizzato per diverse applicazioni cliniche, inclusi esami cardiologici, addominali, muscoloscheletrici, polmonari e, con una gamma di sonde ecografiche varia e completa, permette ai medici di valutare un ampio ventaglio di diverse potenziali lesioni.