GIBA: "Svincolo rinviato di un anno? Non nella pallacanestro"

GIBA: "Svincolo rinviato di un anno? Non nella pallacanestro"
© foto di GIBA

Nella giornata di lunedì un provvedimento del Consiglio dei Ministri ha rimandato l’entrata in vigore dello svincolo sportivo al 1 luglio 2025. Una decisione del genere, a pochissimi giorni dal tanto atteso nuovo corso per la libera circolazione di giocatori ha lasciato in tanti senza parole.
Questo pomeriggio si è riunito in via straordinaria il consiglio federale FIP che ha deliberato la decisione di non usufruire della proroga dell’ultimo secondo ma di procedere con l’abolizione del vincolo e le relative nuove regole a partire come previsto dal prossimo 1 luglio 2024. Così il Presidente Giba Marzoli alla fine del Consiglio federale a cui ha partecipato.

“ La proroga approvata dal governo rischiava di causare confusione e problemi, anche per i giocatori. Benissimo ha fatto la Federazione Italiana Pallacanestro a confermare l’abolizione del vincolo a partire dal 1 luglio 2024. Si tratta di una scelta coerente e vincente che abbiamo profondamente condiviso, una decisione rispettosa del percorso di questi anni che tutela nel migliore dei modi i diritti degli atleti “