Domenica alle 12.00 su Sportitalia diretta di BCC Treviglio-Orlandina Capo d'Orlando

Domenica alle 12.00 su Sportitalia diretta di BCC Treviglio-Orlandina Capo d'Orlando

Su Sportitalia per la 23^ giornata di Serie A2 Old Wild West diretta della sfida del PalaFacchetti tra BCC Treviglio e Orlandina Basket Capo d'Orlando, per il girone Ovest. I lombardi sono sesti a 24 punti, assieme a Tortona e Rieti, reduci da tre vittorie consecutive; i siciliani sono penultimi a quota 12, in serie negativa da quattro incontri.

La BCC è reduce dal colpo esterno di Biella, dopo un supplementare, grazie ad una tripla decisiva di Corban Collins a 3 secondi dalla fine. L'esterno Usa classe '94, arrivato dalla Serie A di Cantù in sostituzione del bulgaro Pavlin Ivanov, in sette gare sta avendo medie di 18.9 punti, 3.1 rimbalzi e 4.3 assist. La squadra di coach Adriano Vertemati sta avendo un contributo positivo anche dall'altro Usa AJ Pacher, ala-centro 28enne già in Italia con Legnano, Reggio Calabria e Siena, che ha 15.8 punti e 8.3 rimbalzi in 35.5 minuti. Nella vittoria del Biella Forum ottimo contributo di Jacopo Borra, centro di 215 centimetri (14 punti e 8 rimbalzi), e dell'esterno classe 2000 Mattia Palumbo (14 punti, 8 rimbalzi e 3 assist). Treviglio, prima dell'affermazione esterna con l'Edilnol, si era imposta in casa con Napoli e Latina; la serie positiva di tre successi ha fatto seguito ad una striscia di cinque ko in fila. In casa Treviglio, che ha giocato le prime tre gare interne a Bergamo per i lavori di ristrutturazione del PalaFacchetti, ha un record di 6 vittorie (con Rieti, Agrigento, Eurobasket Roma, Trapani, Napoli e Latina) e 5 sconfitte (contro Casale Monferrato, Biella, Tortona, Torino e Scafati).

L'Orlandina nel turno di mercoledì è stata sconfitta a Casale Monferrato cedendo già nel primo tempo, in una sfida contrassegnata dalle tante assenze nel roster di coach Marco Sodini: mancavano infatti Tarence Kinsey, Simone Bellan e Matteo Laganà. Per far fronte ai numerosi problemi fisici, i paladini sono tornati sul mercato, ingaggiando il capitano della Nazionale ungherese Akos Keller, centro di 208 centimetri per 105 kg, classe '89, proveniente dai croati del KK Zadar, squadra militante nella Lega Adriatica; Keller sarà già a disposizione di coach Sodini per la gara del PalaFacchetti. E' giunto in Sicilia da poche settimane anche l'altro straniero, l'Usa Jon Elmore, esterno classe '96 che aveva iniziato la stagione in Serie A a Trieste: in quattro gare sta avendo medie di 16.3 punti, 4.8 rimbalzi e 4.5 assist in 37.3 minuti. Il miglior realizzatore dei biancoazzurri è Marco Laganà, autore di 38 punti nella gara della scorsa domenica con Tortona; il play-guardia del 1993 sta realizzando 19.0 punti a gara con 5.8 rimbalzi e 3.9 assist. In trasferta Capo d'Orlando ha vinto 2 incontri in stagione, a Trapani e Torino, a fronte di 9 sconfitte: in casa di Latina, Napoli, Scafati, Tortona, Eurobasket Roma, Biella, Rieti, Agrigento e Casale Monferrato.

La gara d'andata (10^ giornata, 24 novembre) vide il successo esterno della BCC al PalaFantozzi per 71-76, con 17 punti di Pavlin Ivanov e doppia-doppia di Jacopo Borra da 16 punti e 11 rimbalzi. Per l'Orlandina 24 punti e 11 rimbalzi di Brice Johnson, ora in forza ai francesi del Roanne.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di BCC Treviglio-Orlandina Basket Capo d'Orlando domenica 9 febbraio dalle 11.55 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e SiHD dell'offerta SI Smart). Telecronaca di Matteo Gandini e Fabrizio Frates, bordocampo a cura di Piero Vitiello.

COSI' SU LNP PASS – Diretta streaming sulla piattaforma LNP PASS, al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/blu-basket-1971-treviglio-vs...