A1 F - Venezia verso la semifinale con Campobasso, le parole di Mazzon e Smalls

Si alza il sipario sulla semifinale Scudetto! Mercoledì 16 aprile alle ore 19.30 è in programma al Palasport Taliercio gara 1 del secondo turno dei PlayOff.
Come successo dodici mesi fa, l'Umana Reyer, dopo aver passato i quarti in due gare eliminando Faenza, affronterà La Molisana Magnolia Campobasso in una serie che dopo sei anni torna al meglio delle cinque partite.
Le orogranata giocheranno le prime due gare tra le mura casalinghe (Gara 2 venerdì 18 aprile alle ore 19.30) con la terza in programma a Campobasso mercoledì 23 aprile alle ore 20.30.
Coach Mazzon
"La serie al meglio delle cinque partite comporterà un grande sforzo fisico. Dovremo essere bravi a gestire la fatica e le rotazioni. Tutte le ragazze dovranno portare un qualcosa in più: il livello di concentrazione in ogni dettaglio è quello che fa la differenza.
Non siamo molto abituati a giocare partite così ravvicinate, lo abbiamo fatto solo lo scorso anno nella finale scudetto contro Schio. È una situazione nuova in cui ci testeremo. È evidente che una partita non determina una serie: dobbiamo avere la forza mentale di pensare una gara alla volta e resettare subito.
Avremo bisogno di una grande spinta da parte del pubblico, il passaggio del turno passerà anche attraverso questo.
L'energia che i tifosi possono dare alla squadra è una cosa che si può sempre vedere, come successo nell’ultima partita della maschile contro Trieste. È qualcosa di difficile da trovare in altri campi e in tutte le partite importanti abbiamo sentito questo supporto.
Campobasso è una squadra che difende bene, con un’identità di gioco ben definita. Ha, nel ruolo di 3, una giocatrice di talento come Quinonez, che l’anno prossimo giocherà a UConn, il miglior college al mondo. Intorno a lei ci sono giocatrici di qualità come Pallas, la quarta miglior rimbalzista del campionato (10.05 rimbalzi di media), e giocatrici che conosciamo molto bene e che sono cresciute qui: Sara Madera è il 4 della Nazionale quindi non credo ci sia niente da aggiungere e Laura Meldere, che sta facendo un grandissimo campionato. Sono una squadra completa."
Kamiah Smalls
"Ci stiamo allenando e preparando bene in vista di questa semifinale. Siamo consapevoli che affrontiamo una squadra di qualità, ma noi siamo fiduciose nei nostri mezzi e sappiamo come possiamo giocare. Sarà importante essere aggressive in difesa. Sarà una bella battaglia sportiva. Vogliamo iniziare con il piede giusto avendo il fattore campo".
I precedenti
Un successo per parte a campi invertiti in campionato in questa stagione: vittoria molisana al Taliercio 60-62 e vittoria orogranata a Campobasso 51-59.
Sono quattro i precedenti PlayOff tra le due formazioni: nei quarti nel 2022 e in semifinale la scorsa stagione. Su quattro partite, ben tre si sono decise per 4 punti o meno.
Le ex
Sono ben cinque le ex della gara: Giuditta Nicolodi da un lato (a Campobasso dal 2021 a gennaio 2023). Martina Kacerik (ha vestito la maglia orogranata nel biennio 2017-2019), Sara Madera e Laura Meldere (entrambe cresciute nel vivaio orogranata. Meldere ha vinto due Scudetti con l'Umana) e Beatrice Cerè.
Campobasso
La squadra guidata da coach Sabatelli ha chiuso la regular season al terzo posto incrociando ai quarti l'Allianz Geas Sesto San Giovanni e chiudendo la pratica in due gare (70-67 e 68-90 i risultati).
Injury report
Dragana Stankovic - game time decision (omalgia sinistra)
Maria Miccoli - out (tendinopatia calcifica tendine achilleo sinistro)