Serie B - Pesante sconfitta del Bologna Basket 2016 con la Sangiorgese

Serie B - Pesante sconfitta del Bologna Basket 2016 con la Sangiorgese

Il Bologna Basket 2016 incappa in una giornata negativa in trasferta a San Giorgio di Legnano. I rossoblu mettono in campo la peggiore prestazione della stagione, incassando una brutta sconfitta dalla Sangiorgese per 85-54. Un risultato che appare ancor più deludente dopo un periodo in cui i felsinei erano riusciti a issarsi fin quasi al vertice del girone.
Invece nelle due ultime trasferte il BB2016 sembra aver perso quella forte identità difensiva che era stata l'arma vincente in molti match, specie sul parquet del Palasavena. A questo si aggiunge un attacco che è parso asfittico e confusionario, con percentuali ampiamente insufficienti da 3 (7/35 per un 20% totale), troppe palle perse (16) e una caterva di rimbalzi subiti (49 contro 42).
In sintesi nulla ha purtroppo funzionato, al di là del valore assoluto della Sangiorgese che resta una della favorite del campionato e che ieri è apparsa molto più volitiva e in palla dei rossoblu. Ma una sconfitta così severa a questo punto della stagione non è giustificabile solamente con la forza dell'avversario. Occorrerà dunque fare una profonda riflessione e ricominciare con grande umiltà ad allenarsi per ricostruire la fase difensiva e trovare soluzioni rapide in attacco, per poter nuovamente ammirare un BB2016 convinto e determinato.

La cronaca. Dura solo 8 minuti del primo quarto l'equilibrio tra i padroni di casa e gli ospiti, che appaiono subito in serata no di tiro al Pala Bertelli, come sempre campo caldissimo per il tifo dei locali. A inizio seconda frazione lo svantaggio è già in doppia cifra e così si mantiene fino alla pausa senza troppi sussulti. Al rientro dagli spogliatoi la Sangiorgese accelera senza trovare resistenza e raddoppia il vantaggio oltre i 20 punti. I lombardi non accennano a fermarsi e i rossoblu accusano il colpo, non mostrando la solita resilienza. A 10 minuti dalla fine gli ospiti sono sotto di 25 e l'ultimo periodo non cambia nulla, anzi peggiora il gap fino al -31 finale, con i felsinei che escono sconsolati dal campo.

Sangiorgese - Bologna Basket 2016 85-54
Parziali: 19-12; 38-24; 64-39.
Bologna Basket 2016: Tinsley, Costantini, Gamberini 15, Bianchini, Faldini, Osellieri 15, Ugolini 4, Barbotti 8, Romanò 5, Guerri (cap.) 3, Contini 4. All. Lunghini.
Sangiorgese Basket: Testa (cap.) 13, Costa 4, Giarelli 6, Gozo 12, Ghersi 6, Ardemagni 2, Nikoci 9, Picarelli A. 9, Picarelli R. 3, Sonzogni ne, Tosetti 12, Venier 8. All. Di Gregorio.
Quando si cade bisogna trovare la forza di rialzarsi. Va inoltre detto che in un campionato in cui le sorprese e gli alti e bassi sono all'ordine del giorno non stupirebbe che il prossimo incontro trovasse il BB2016 di nuovo in forma e desideroso di riscattarsi.
La buona notizia è che si ritornerà al Palasavena domenica 26 gennaio, alle ore 17, nel campo che finora ha visto la maggior parte dei successi bolognesi. La notizia cattiva è che l'avversario è la squadra più in forma del momento, la capolista Basket Iseo, un team contro cui i petroniani dovranno dare veramente tutto per portare a casa la vittoria.