Serie B - Olimpia Castello non supera l'ostacolo Halley Matelica

Serie B - Olimpia Castello non supera l'ostacolo Halley Matelica

Una sconfitta, quella di Matelica, che ci sta nell’ordine delle cose di una classifica che vede i marchigiani primeggiare con ben 4 punti di vantaggio sulle quattro inseguitrici (Loreto Pesaro, Ozzano, Recanati e Porto Recanati), mentre l’Olimpia Castello sta navigando in fondo alla graduatoria.

Il punteggio 89-61 è forse un po’ troppo penalizzante per i nerazzurri, ma il corso del match si è sempre sviluppato a favore dei biancorossi, fin dalla palla a due.

Il match, a livello di classifica, era assolutamente inutile per entrambe le squadre, viste le posizioni già “cementate” che relegano l’Olimpia alla seconda fase nei play-in Silver e spediscono la Vigor ai play-in Gold. Sono gare, questa e le prossime (ultime) tre, che servono al gruppo di coach Zappi per mantenere alto il livello di concentrazione, mentalità e fisicità, in vista dei match che, nella seconda fase, decideranno le sorti della stagione della Vifermeca.

Cronaca. Coach Zappi sceglie il primo quintetto composto da Gianninoni, Biasich, Alberti, D’Ambrosio e capitan Zhytaryuk; replica coach Trullo con Rolli, Riccio e Zanzottera sugli esterni e Eliantonio e Morgillo sotto le plance. Zanzottera e Zhytaryuk sbloccano il match segnando comodamente da sotto (2-2) nei primi 2’; quindi il 4-2 di Alberti dalla lunetta, ma dall’altra parte i biancorossi cominciano a spingere sia in difesa che in attacco con il 12-4 (con 9 punti di Zanzottera) al 5’ che obbliga coach Zappi ad interrompere con un timeout. Nel minuto successivo, con S.Conti in campo, Biasich infila 2 triple consecutive per il 10-15. E a 2’ dalla prima sirena è il capitano nerazzurro a segnare due bei canestri da sotto il ferro per il 19-20 che tiene a galla gli ospiti, ma allo scadere l’ex di turno Omar Dieng “smanaccia” la palla in difesa intercettando un attacco avversario e va a chiudere il contropiede appoggiando al ferro il 24-19 per Matelica.

E’ nel secondo quarto che i padroni di casa ingranano la marcia giusta realizzando ben 28 punti in 10’ e lasciando le briciole ai castellani: 33-21 dopo 3’. Subito dopo Luca Conti strappa un rimbalzo sull’errore al tiro di Torri, per poi segnare con tanto di fallo incassato e di libero aggiuntivo realizzato: sono i primi punti in carriera del pivot imolese in serie B. Rolli dall’altra parte è straripante con l’ennesima tripla della sua serata che vale il 38-24 al 4’. E quando pure il fuoriclasse Panzini piazza la tripla tirando da 8 metri (44-26 al 5’30”) il buio cala sull’Olimpia che non ha la forza di reagire alla veemenza dei locali. All’intervallo ci si arriva sul 52-36 che, nonostante il “cinquantello” incassato in 20’, lascia qualche spiraglio aperto agli ospiti, perché il -16 non è (ancora) compromettente dal punto di vista del risultato. Anche se l’inerzia del match racconta di un gap ben maggiore a favore dei biancorossi.

In avvio di ripresa, si registra un colpo d’orgoglio degli ospiti che raggiungono il 45-56 a metà terzo quarto, anche grazie all’ottimo momento di Simone Conti che raggiunge quota 10 punti, con 3 canestri (molto belli esteticamente) filati. A 4’30” un’iniziativa di Zanzottera vale il 61-46 con l’ultimo squillo personale della partita (19 punti complessivi). Negli ultimi minuti Arnaldo prima schiaccia in modo acrobatico, quindi infila la tripla del 67-46 a 2’30” dalla sirena, con l’Olimpia che non riesce più a segnare: negli ultimi 5’ a segno solo Gianninoni (1/2 dalla lunetta) e Alberti con un’ostinata azione personale. All’ultima pausa breve ci si arriva sul 73-48.

Nell’ultima frazione non si registrano particolari “scossoni” con gli ospiti che tentano di replicare alle folate dei padroni di casa: 78-53 al 3’ con la tripla di Torri; 83-53 con la penetrazione di Arnaldo al 5’; le due triple consecutive di Gianninoni e Biasich accorciano sull’86-59. Il finale vede i cesti di Zhytaryuk dalla lunetta e di Gaeta da sotto. Finisce 89-61 per la Vigor Matelica. Secondo pronostico.

I primi punti. Pur nella sconfitta, vanno festeggiati i primi punti in stagione del lungo Luca Conti che realizza un canestro con libero aggiuntivo. Per il pivot classe 2002 sono i primi punti in carriera in serie B: “La dinamica è stata molto semplice: dopo un tiro tentato da un mio compagno, sono riuscito a prendere il rimbalzo offensivo, per poi convertirlo in canestro con fallo. I sogni, ogni tanto, si avverano: la costanza, il duro lavoro, il sudore prima o poi portano i risultati. E questi punti lo dimostrano. Dedico i miei primi punti alla squadra e a tutte le persone che hanno creduto in me”.

Tutto in una settimana. Gli ultimi tre turni della regular season si disputeranno nell’arco dell’ultima settimana di gennaio: l’Olimpia Castello giocherà al PalaFerrari domenica 26 gennaio alle ore 18,30, contro Recanati, quindi mercoledì 29 gennaio farà visita ai cugini della New Flying Balls Ozzano, per poi chiudere sul parquet di casa domenica 2 febbraio contro Porto Recanati.

VIGOR MATELICA-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO 89-61
(parziali: 24-19 / 52-36 / 73-48)
Matelica: Panzini 8, Morgillo 2, Zanzottera 19, Gaeta 4, Pali 3, Dieng 9, Mentonelli ne, Eliantonio 10, Arnaldo 15, Riccio 3, Rolli 16, Musci ne. All: Trullo
Olimpia Castello: S.Conti 13, Castellari, L.Conti 3, Grotti ne, Gianninoni 6, Alberti 9, D’Ambrosio 3, Biasich 12, Galletti, Garuti, Torri 3, Zhytaryuk 12. All: Zappi
Arbitri: Valentino Antonelli di Assisi (Pg) e Francesco Uncini di Jesi (An)