Serie B - Nuovo Basket Aquilano supera al PalaAngeli il Bramante Pesaro

Parte con una vittoria l’avventura del Nuovo Basket Aquilano nel Girone Play-In Gold della Conference Centro Italia di SERIE B Interregionale, un raggruppamento tra le migliori 12 formazioni delle 24 iniziali, che erano partecipanti in due Division, al termine del quale verranno designate le otto ammesse ai playoffs per la promozione. Una gara dura e di alto livello tecnico-tattico, come si prevedeva e come saranno tutte quelle di questa seconda fase, con i ragazzi di coach Barilla opposti a una formazione prestigiosa quale il Bramante Pesaro, semifinalista playoffs la scorsa stagione e squadra di grandi tradizioni cestistiche in una piazza, come quella pesarese, da sempre una delle culle della pallacanestro italiana.
Un incontro che gli aquilani hanno condotto praticamente dalla palla a due, al cospetto di una formazione come quella adriatica che ha però tenuto in apprensione tutti fino a pochi secondi dalla fine, ricucendo ogni tentativo di allungo del Nuovo Basket Aquilano e arrivando sul meno 4 a un paio di minuti dal termine quando, complice un infortunio al play Francesco Compagnoni, che si spera recuperabile per domenica, gli ospiti sembravano poter riagguantare i ragazzi del capoluogo.
Un match molto tattico e nel quale l’importanza di ogni singolo pallone giocato ha evidenziato la differenza di livello con cui si misureranno i ragazzi aquilani nel corso di questo Play-In: una vittoria, l’ottava nelle ultime nove partite, che è apparsa quella della maturità, della consapevolezza del proprio valore anche nei momenti di difficoltà, complice ovviamente anche la bravura degli avversari, e alla fine intensità difensiva e volontà di non arretrare di un metro davanti alla comunità del PalaAngeli hanno fatto la differenza, per la gioia finale di un pubblico foltissimo di appassionati che ormai riempie di passione ogni gara nell’impianto del basket aquilano.
N.B.AQUILANO. - BRAMANTE PESARO: 78-74 (25-14, 40-32, 57-50)
N.B.A.: Bologna, Compagnoni 10, Spasojevic 2, Nardecchia M., Alfonsetti, Nardecchia N. 6, Vigori 23, Ciccarelli 11, Di Paolo, Tuccella 13, Cecchi 11, Ferretti 2. All.: Barilla, Ass.: Di Sabbato.
BRAMANTE PESARO: Crescenzi 7, Sgarzini 11, Ferretti, Ferri 10, Nicolini 18, Centis 4, Rinaldi 7, Stefani 11, Panzieri 6, Lanci. All.: Nicolini