Serie B - La Halley ha il suo nuovo leader: ecco Lorenzo Panzini
La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2024/2025 di Lorenzo Panzini. Play classe 1990, 185 centimetri di altezza, nella scorsa stagione ha vestito la canotta della OraSì Ravenna (Serie B Nazionale, girone B).
Nato e cresciuto ad Ancona, svolge tutta la trafila del settore giovanile nelle fila della Stamura, esordendo giovanissimo in prima squadra (ha solo 15 anni quando tocca per la prima volta il parquet nell’allora Serie B1 nel 2005, segnando pure due triple alla sua quarta presenza nel match contro Gorizia). La sua precocità gli attira addosso le sirene di mezza Italia e nel 2007 è Rimini ad accaparrarsene le prestazioni, lanciandolo non ancora maggiorenne in Legadue. Nel 2008 scende in Serie A Dilettanti a Vigevano e qui vince il primo dei suoi cinque campionati, bissando il successo l’anno successivo con la canotta di Barcellona Pozzo di Gotto. A Latina le cose vanno meno bene, ma già nel 2012, quando ha solo 22 anni, ha già tre promozioni in A2 in bacheca: il tris arriva infatti con la canotta di Ferentino e gli vale la chiamata della Serie A di Montegranaro, dove resta per la stagione 2012/2013 pur con spazio limitato (8,8 minuti a partita con 0,7 punti e 0,8 assist). Ritorna allora in Serie B e progressivamente cresce non solo nell’impatto, ma anche nei numeri: Lucca, Recanati, Siena (dove vince il suo quarto campionato e per la prima volta tocca la doppia cifra in punti segnati con 10,5 a partita), il ritorno a Rimini, poi la A2 stavolta da protagonista con la maglia di Scafati (2,7 punti in 15,8 minuti), quindi di nuovo la B tra Cassino (che lo vede centrare il suo quinto titolo), ancora Vigevano, Matera, Giulianova e Rieti prima del ritorno a casa, nel 2021/2022, per sposare la causa del Campetto Ancona, dove resta per due stagioni, fino al grave infortunio al tendine d’Achille che lo mette ko a maggio 2023 costringendolo a partire dai box nella stagione passata. Il rientro arriva a dicembre con la maglia di Ravenna, che porta a una salvezza tranquilla, senza passare dai playout: le sue cifre dicono 7,3 punti col 55% da 2 e uno stellare 49% da 3 (è in striscia aperta da 16 partite consecutive con almeno una tripla a referto) oltre a 2,0 assist in poco più di 20 minuti ad allacciata di scarpe.
Play d’ordine e di carattere, che sa dettare i tempi alla squadra ma che non disdegna di prendersi responsabilità nei momenti caldi della gara: sarà il leader della nuova truppa di coach Trullo.
Queste le sue prime parole da neo vigorino: «In realtà tutto è nato due anni fa, quando, dopo una partita, coach Trullo scherzando mi disse di andare a giocare per lui. Quando mi ha chiamato 10 giorni fa, mi ha fatto capire che invece non si trattava affatto di uno scherzo, parlandomi della società e degli obiettivi stagionali. Saremo in un girone difficile, con 3-4 squadre di livello importante: sicuramente noi vogliamo essere pronti a giocare per i primi posti».
Questo il commento di coach Trullo: «Panzini è probabilmente uno dei pochi veri playmaker in circolazione. Ha fatto molto bene quando è rientrato dall’infortunio quest’anno, è un giocatore capace di leggere bene il pick and roll, che fa canestro da tre punti e che conosce il gioco come pochi. E cosa molto importante è un giocatore che ha vinto tanti campionati in carriera. Ora cercheremo di inserire un altro esterno con caratteristiche per giocare sia vicino che al suo posto. Sono molto contento del suo arrivo».
Così il gm Bruzzechesse: «Lorenzo sarà il nostro generale in campo. Oltre alle sue indiscusse capacità tecniche e tattiche, ci darà leadership, esperienza e mentalità, tutte skills fondamentali per la crescita del gruppo».