Serie B - Civitus in casa Aurora, occasione per tornare al successo in trasferta
Prima gara del girone di ritorno e seconda trasferta consecutiva per la Civitus Vicenza impegnata sabato sera alle ore 20.30 nel capiente Pala BancoDesio (casa anche di Cantù in A2) contro l'Aurora Rimadesio. Le due squadre sono appaiate in classifica, con un ruolino di marcia di 9 successi e 10 sconfitte al termine del girone d'andata, ma Desio arriva da tre sconfitte consecutive, l'ultima di 19 punti a Imola e le due precedenti proprio sul parquet di casa.
Occasione ghiotta perciò per la Civitus, in questo campionato di B Nazionale Old Wild West che si fermerà solo nel primo weekend di marzo per le Final Four di Coppa Italia LNP, alle quali sono ammesse le prime due squadre di ciascun girone al termine della fase di andata (sotto la classifica completa). L'Aurora sarà ancora priva degli infortunati Perez e Chiumenti: proprio il lungo vicentino all'andata sigillò l'81-83 finale a Dueville prendendo il rimbalzo in attacco a due secondi dalla fine e segnando il canestro della vittoria. Il tecnico berico Ghirelli tornerà nella “sua” Desio, dove ha allenato per tre stagioni e mezzo in prima squadra e in precedenza con diversi successi nel settore giovanile.
La Rimadesio dopo un inizio sfavillante è calata negli ultimi mesi, ma nell'ultima gara vinta è riuscita, nonostante gli infortuni, a sbancare la Prealpi Sanbiagio Arena per 70-72 battendo la lanciatissima Rucker San Vendemiano.
Per la Civitus ci sarà da riscattare la sconfitta 91-81 patita contro la penultima in classifica Crema, in serata di grazia la scorsa domenica con più del 60% al tiro e in risalita dopo gli arrivi sul mercato. Vicenza che nel girone d'andata è riuscita a portare a casa solo due vittorie fuori dalle mura amiche.