A2 F - Comincia il girone di ritorno per la Solmec Rhodigium Basket
La sconfitta a fil di sirena contro Halley Thunder Matelica ha messo la parola "fine" al girone di andata della Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Sabato 11 Dicembre alle ore 20:30 le rodigine difenderanno nuovamente le mura del Palazzetto dello Sport casalingo contro un altro avversario ostico come Futurosa iVision Trieste.
Trieste ha avuto un inizio di stagione non del tutto positivo: dopo la prima vittoria proprio contro la Solmec, la formazione giuliana è incappata in una serie di tre sconfitte consecutive. Poi è arrivato il grande momento di forma che dura tutt'ora: sette vittorie nelle ultime otto partite, tre delle quali consecutive. Sfumata la Coppa Italia per la sconfitta nello scontro diretto contro Matelica, le rosa-nero rimangono al 5° posto nella classifica del Girone B. Nella sfida dell'Allianz Dome, vinta 59-55 dalle triestine, è stata fondamentale la prestazione di Costanza Miccoli: la lunga viaggia a quasi 15 punti di media e 10 rimbalzi, confermandosi come una delle migliori nella categoria nel proprio ruolo. Nella partita di andata ottime prestazioni anche da parte di Giorgia Sammartini e Martina Mosetti, entrambe oltre la doppia cifra di media. Rispetto al match di Ottobre, coach Andrea Mura potrà contare sulla lunga Chiara Camporeale nel proprio quintetto titolare.
La Solmec, con la sfiorata impresa contro Matelica, ha senza dubbio ripreso fiducia nei propri mezzi. La seconda partita casalinga consecutiva non può che giovare alle ragazze di coach Giulia Pegoraro, che riescono a dare qualcosa in più davanti al proprio pubblico. Sarà una partita delicata per la lunga Nicole Leghissa, triestina nata e cresciuta cestisticamente al Futurosa dove ha giocato fino alla scorsa stagione. Proprio l'ex di turno è stata la miglior realizzatrice nello scontro d'andata con 12 punti davanti a Katrin Stoichkova. A Rovigo servirà, come sempre, una prova corale: contro Matelica solo Gaia Castelli (15 punti) è andata in doppia cifra, ma hanno tutte contribuito alla ottima prestazione di squadra.
Gli arbitri designati per l'incontro sono Helmi Tognazzo di Padova e Maria Giulia Forni di Cervia (RA).
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: "Quella con Matelica è stata una buona prova: sapevamo che, nel caso fossimo arrivati punto a punto, l'esperienza di González avrebbe avuto la meglio. Dobbiamo ripartire da questa buona prestazione. Sia noi che Trieste abbiamo avuto diversi cambiamenti rispetto alla sfida dell'andata: noi eravamo senza Sara Zanetti, loro senza Chiara Camporeale. Loro sono una squadra pericolosa, che non si addice alle nostre caratteristiche grazie a giocatrici come Mosetti e Sammartini. In questo girone di ritorno dobbiamo ripartire da zero, cercando di ribaltare il girone di andata".