A2 F - Vigarano: contro Ancona gara da circoletto rosso

A2 F - Vigarano: contro Ancona gara da circoletto rosso

Prima gara del girone di ritorno, domani, per la Pallacanestro Vigarano del coach Grilli che, dopo gli acquisti di Nikolova e Zietara (entrambe al debutto), comincerà un campionato tutto nuovo. Al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 18.30, approderà Ancona, compagine che, dopo aver battuto Vigarano all'andata, non è più riuscita a muovere la classifica. Ecco perché il match fra le due squadre a quota 2 punti assume un fondamentale valore in ottica play out. Dal canto proprio, Vigarano ha inserito due nuove giocatrici in grado di dare man forte a un gruppo che deve crescere e, soprattutto, fare punti. E le doriche del coach Piccionne? Sono sì all'ultimo posto appaiate a Vigarano, ma partono dal +5 dell'andata, ecco che conterà pure la differenza canestri in caso di arrivo a pari punti in classifica. Le esterne Giangrasso e Streri e le lunghe Barbakadze, Garcia Leon, Bona (ex Bonfiglioli Ferrara) e Pierdicca rappresentano i pericoli pubblici che domani Vigarano si troverà di fronte. Ecco che capitan Pepe e compagne dovranno giocare una gara gagliarda, per 40' e su entrambe le metà campo, con la spinta del pubblico che mai dovrà mancare.

"È arrivata una gara da circoletto rosso, molto importante in ottica piazzamento play out – dice coach Carlo Grilli -, anche se non decisiva. Ancona è in striscia negativa, ha vinto solamente all'andata contro di noi, ma è una squadra da non prendere alla leggera, perché è completa, ha esterne forti come Giangrasso e Streri, una batteria di lunghe fisiche e di talento con Barbakadze, Garcia Leon, Bona e Pierdicca. Dovremo giocare una grande gara. Per noi comincia un campionato completamente nuovo, con l'innesto di Nikolova e Zietara, che nei primi allenamenti hanno dimostrato predisposizione ad entrare nelle dinamiche del gruppo, valorizzandolo. Grazie al loro atteggiamento, in poco tempo dovremo riuscire ad assestarci, facendo lievitare il valore tecnico della squadra, che ora deve provare a fare risultato su tutti i campi, a cominciare da domani, dove ci aspettiamo un pubblico presente che ci sostenga per cambiare pagina dopo un girone d'andata molto complicato".

Al Pala Vigarano, domani, palla a due alle ore 18.30. Arbitreranno Mottola di Taranto e Marzo di Lecce. Ingresso ad offerta libera. L'incasso sarà devoluto all'Associazione "Vola nel cuore". Colorare l'ospedale "Sant'Anna" di Cona con attività ludiche e claunesche affinchè i bimbi ed i loro genitori possano trascorrere la degenza nel modo più sereno possibile; supportare i reparti ospedalieri nella dotazione di attrezzature e servizi indispensabili a garantire cure adeguate ed efficaci e promuovere la solidarietà sociale in favore del bambino attraverso progetti a medio e lungo termine in collaborazione con Enti, scuole e altre associazioni del territorio. Diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Vigarano. Telecronista Lorenzo Montanari.