La Givova Scafati cerca il colpaccio contro la Bertram Tortona
Dopo l'amara sconfitta casalinga con Trieste e, tutte le polemiche per i tanti errori arbitrali, sabato, la Givova Scafati va a Casale Monferrato per giocarsi, al PalaFerraris, contro Tortona, una bella fetta di salvezza, in una gara difficilissima ma che è comunque alla sua portata soprattutto dopo aver visto i progressi fatti nella gara di domenica scorsa con Trieste.
In quell’occasione, la squadra ha tirato fuori le unghie, ha difeso meglio delle ultime uscite, ma ha subito lo scotto all'assenza di capitan Pinkins, uscito dopo appena 75 secondi di gioco e non più rientrato. Sopperire ad una assenza del genere, per una squadra in lotta per la salvezza, è veramente dura ed infatti, alla lunga l'assenza ha inciso in modo determinante.
Adesso c'è bisogno di vedere se il capitano ce la farà a recuperare dall'infortunio (molto difficile) oppure dovrà subentrargli l'inglese Akin ancora a disposizione del sodalizio gialloblù, nonostante l'arrivo del centro serbo Jovanovic.
Sulla carta l'impegno con Tortona sembra proibitivo, nonostante i piemontesi ,nella gara di domenica, siano usciti sconfitti dal campo di Napoli, un’avversaria di Scafati per la salvezza.
Martedì sera però, la società scafatese ha deciso di svoltare mettendo sotto contratto proprio l’eroe di Tortona, Marco Ramondino. Il coach avellinese è quello che ha portato i piemontesi nella massima serie e che ha addirittura conquistato la terza piazza in campionato meritando col sodalizio piemontese, il titolo di ALLENATORE DELL’ANNO nella stagione 2021/22.
L'arrivo del “lupo irpino” sulla panchina degli scafatesi potrebbe essere quindi uno sprono per i giocatori a dare il 101%!
Le statistiche ci dicono che i piemontesi sono più attenti in difesa degli scafatesi infatti, riescono a contenere a soli 84,2 punti i punti lasciati agli avversari mentre gli scafatesi ne lasciano gli avversari oltre 94, ben 10 punti in più ! Gli altri dati statistici più o meno si equivalgono, sia quelli dei punti segnati che quelli nelle percentuali dei tiri da 2 e da 3 e sia nei tiri liberi. In gioco ci sono solo pochi decimali che non fanno certo la differenza. La fase difensiva è invece quella che chiarisce la differente classifica fra le due squadre: Tortona settima e Scafati tredicesima.
Nelle ultime cinque gare giocate, Scafati viene da una vittoria e quattro sconfitte , mentre Tortona vanta tre vittorie e due sconfitte.
Dobbiamo però dire che il miglior realizzatore del campionato gioca tra le file della Givova Scafati ed è quel Rob Gray che segna più di 22 punti a gara. Inoltre, tra gli scafatesi c’e’ Cinciarini che, oltre a realizzare piu’ di 10 punti a gara, e’ pure lui primo in un’altra importante classifica, quella degli assist, con i suoi 7,9 assist a gara. Altri tre giocatori vanno regolarmente in doppia cifra tra gli ospiti e sono Stewart ( 16,7), Pinkins ( 12,4 ) e Jovanovic (11,5).
Tra i padroni di casa troviamo in doppia cifra il centro Kamagate ( 10,4 ) poi ci sono Vital ( 14,4) Kuhse ( 13,3) , Strautins ( 11,4 ) e Baldasso ( 11,2) .
Tortona è un uno scoglio davvero arduo da superare, se poi si pensa che lo si deve fare in trasferta e senza Pinkins, diventa ancora più arduo ma come si dice nel basket , mai dire mai.
Leggiamoci adesso le dichiarazioni dell’assistant coach della Givova Scafati, Davide Bonora : < Domani ci aspetta una partita estremamente dura contro una squadra molto forte che ha nel proprio arco tantissime frecce, soprattutto nella metà campo offensiva. Noi siamo chiamati a reagire dopo una settimana intensa e dispendiosa dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale, in cui i ragazzi hanno cercato di assimilare nel minor tempo possibile le prime indicazioni ed i dettami del nuovo capo allenatore> .
I precedenti : le squadre si sono affrontate solo quattro volte nella massima serie con tre vittorie dei piemontesi e solo una per gli scafatesi .
Ex in campo: oltre all’ultimo arrivato, Marco Ramondino, tra gli scafatesi troviamo anche un altro ex, vale a dire Paulius Sorokas che ha giocato con i piemontesi nella stagione 2017/18.
Infermeria: sicuramente assente lo scafatese Pinkins, inoltre ci sono anche altri acciaccati nelle due squadre che pero' non dovrebbero avere problemi a scendere in campo.
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 19:30 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Michele Rossi di Anghiari (AR) , Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Gianluca Capotorto di Roma.
Le formazioni in campo alle ore 19:30 al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato :
BERTRAM DERTONA TORTONA : Zerini, Vital, Kuhse, Gorham, Candi, Farias, Denegri, Strautins, Baldasso, Kamagate, Biligha, Severini, Josovic, Borasi, Weems . All. Walter De Raffaele .
GIVOVA SCAFATI BASKET : Gray, Zanelli, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Akin (Pinkins), Cinciarini, Jovanovic, Steward, Anim. All. Marco Ramondino