A2 Cantù: insidioso arrivo a Desio del Gruppo Mascio Orzinuovi

A2  Cantù: insidioso arrivo a Desio del Gruppo Mascio Orzinuovi

Il girone di ritorno dell’Acqua S.Bernardo inizierà alle ore 18:00 di domenica 12 gennaio, quando i biancoblù ospiteranno a Desio la Gruppo Mascio Orzinuovi. Un avversario che, pur occupando la dodicesima casella nella classifica del campionato, si è già rivelato particolarmente insidioso per Cantù in questa stagione.

GLI AVVERSARI –  Orzinuovi è probabilmente la squadra più multiforme di questo campionato, in cui ha stravolto più volte il proprio assetto. Il cambiamento più significativo è stato sicuramente quello in panchina, con Franco Ciani che, nel mese di dicembre, è stato sollevato dall’incarico e sostituito dal suo vice Simone Bianchi. Un avvicendamento che era stato anticipato di qualche settimana da quello della guardia americana del roster, con Gabe Devoe che aveva fatto posto a Jazz Johnson. Dopo qualche settimana, anche il capitano Luca Vencato ha rescisso il contratto, mentre il suo sostituto nel ruolo di leader dello spogliatoio, Simone Pepe, è finito fuori rosa questa settimana. I tanti cambiamenti si sono riflessi in una stagione che vede Orzinuovi al dodicesimo posto, in zona play-in. Un risultato che non soddisfa a pieno una società partita con grandi ambizioni e che ha costruito un quintetto di alto livello. Il neoarrivato Jazz Johnson, MVP dell’ultimo campionato di A2, guida ora la cabina di regia dei bresciani, le cui qualità sono messe in luce dai 18.2 punti e 6.4 assist di media. Per bilanciare la sua esuberanza offensiva coach Bianchi ha varato un quintetto con due esterni che hanno prevalentemente compiti difensivi come la guardia Alessandro Bertini e l’ala Cosimo Costi. Una necessità dovuta anche al fatto che i due lunghi di Orzinuovi sono due vere e proprie bocche da fuoco. Si tratta dell’ala grande Jarvis Williams, capace di far registrare fin qui 16.7 punti e 8.1 rimbalzi a partita, e del centro Tommaso Guariglia, reduce dalle due migliori prestazioni del suo campionato con 14 e 16 punti realizzati.  I recenti tagli hanno accorciato una panchina che vede ora i giovani Andrea Loro e Matteo Bogliardi come alternative nei ruoli di play e ala, mentre Samuele Moretti avrà il compito di far rifiatare i due lunghi. Quest’ultimo è stato tra le note più liete della stagione di Orzinuovi grazie a una media di 8.3 punti e 5.5 rimbalzi.

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Iniziamo il girone di ritorno contro Orzinuovi, con cui abbiamo perso due volte in questa stagione tra campionato e Supercoppa. La  prima grande motivazione è di invertire questa tendenza e c’è quindi grande voglia di rivalsa.  Oltre a questo aspetto puramente di sfida, c'è poi quello tecnico. Orzinuovi arriva da un paio di settimane con tanti cambiamenti. C’è stato l’avvicendamento in panchina, il cambio di un americano con l’arrivo di Johnson e le scelte tecnico-societarie su Vencato e Pepe. Troveremo quindi una squadra ovviamente diversa da quella che abbiamo sfidato a inizio campionato, ma che ha anche già dimostrato di essere molto competitiva anche con questo nuovo assetto. Lo ha dimostrato anche nell’ultima giornata, perché, pur perdendo nel finale, per lunghi tratti della gara hanno dominato contro una squadra che sta facendo una stagione importantissima come Avellino. Troveremo una squadra sicuramente rimaneggiata e in una fase di cambiamento, ma che ha giocatori importanti e di grande qualità”.