live

A2 - A Cividale si ferma la corsa di Cantù: vince la UEB Gesteco

LIVE A2 - A Cividale si ferma la corsa di Cantù: vince la UEB Gesteco

Anticipo dell'ottava giornata di Serie A2 Old Wild West che vede la UEB Gesteco Cividale battere la Acqua San Bernardo Cantù. Quarta vittoria consecutiva per la squadra di coach Pillastrini che va 6-2 in stagione e resta imbattuta al PalaGesteco (5-0). Dopo sei successi di fila si ferma invece la striscia dei brianzoli, che pure vanno 6-2 in stagione (3-2 in trasferta). Grande avvio degli uomini di coach Nicola Brienza con un 8-0 iniziale. Cividale recupera rapidamente con le triple di Mastellari mette le mani sulla partita. Avanti anche a +10 nel secondo quarto, l'Acqua San Bernardo accorcia e va all'intervallo sul -6 dopo la tripla da lontanissimo sulla sirena di Ferrari. Nella seconda metà la musica non cambia: Cantù continua a rincorrere e alla fine cade per 80-72. Gli ospiti pagano il 7/27 da tre contro il 9/25 avversario ma anche il 65.2% dalla lunetta (15-23 a cronometro fermo).

4Q 80-72 - Baldi Rossi apre la quarta frazione con la tripla del -3. La pareggia Riisma, ma Cividale torna avanti con l'assist di Redivo per Berti. È solo questione di tempo per il controsorpasso: bomba di Baldi Rossi, Cantù avanti sul 63-64. La risposta è ancora di Redivo: tripla anche per l'argentino che firma cinque punti di fila. Dopo un canestro di Berti arriva un tecnico alla panchina canturina, Redivo segna il libero per il 71-65 al 36'. Gancio di Rota per il +8. Baldi Rossi fa 2/2 dalla lunetta, ma Redivo infila ancora due punti e ora Cividale vede la vittoria. Al 39' Riisma ci prova da tre per accorciare, errore e fallo su Berti che con un 1/2 fa 76-68. Nel finale di gara si va tanto in lunetta, con anche un tecnico a Brienza: Cividale batte Cantù per 80-72.

3Q (61-55) - Miani e Marks aprono la seconda metà di gara, con Cividale che torna a +10 sul 48-38 con la tripla di Derrick Marks. Basile chiude il break. Risponde Dell'Agnello con un canestro e fallo dall'altra parte. L'americano della UEB perde un brutto pallone, realizza Possamai. Penetrazione vincente di Basile, ma si riaccende Lucio Redivo ed è 57-47, nuovo timeout di Brienza. Tre triple di Riisma nel giro di pochi minuti e Cantù si rifà sotto a -3. Ma sulla sirena è Francesco Ferrari a firmare l'ultimo canestro del periodo: 61-55 dopo 30'.

2Q (35-32) - Burns firma il -2. Valentini ha l'occasione di riportare avanti i suoi con tre liberi ma fa 1/3. Cividale riparte e piazza un altro break con un caldissimo Mastellari. Marks su assist di Rota firma il +10 dei padroni di casa. Cantù ha bisogno di risposte e trova punti a cronometro fermo con Moraschini e Basile. Cividale non segna più, i liberi permettono agli ospiti di recuperare: ancora Moraschini dopo De Nicolao, 10-0 e parità sul 31-31 al 18'. Torna a muovere il tabellino la UEB con Miani e il canestro in tap-in di Mastellari dopo la tripla di Rota: 35-31. Possamai fa 1/2 ai liberi e chiude così il primo tempo: Cividale avanti su Cantù sul 35-32 al 20'.

1Q (20-16) - Si parte a Cividale con un 0-8 firmato dai canestri di Possamai, Basile e Moraschini. Dell'Agnello sblocca i padroni di casa con cinque di fila per il 5-8. Controbreak di 5-0, Moraschini in contropiede vola sopra il ferro peril 5-13 e timeout Pillastrini. Redivo si prende il fallo, 2/2 a cronometro fermo per il -6. Il parziale questa volta è della UEB: Mastellari da tre, Dell'Agnello ancora per il 12-13 al 7', timeout Brienza.
Valentini dalla distanza, risponde ancora Mastellari. Ferrari e Marks segnano due liberi e primo vantaggio Cividale. Il primo quarto lo chiude Ferrari, i padroni di casa allungano: 20-16 al 10'.

Preview - Per l’ottava giornata di Serie A2 Old Wild West; uno dei due anticipi previsti per venerdì 1° novembre è UEB Cividale vs Pallacanestro Cantù in cui la formazione brianzola difende il primo posto dall'assalto dei locali friulani che la inseguono a due punti di distanza. Si gioca al PalaGesteco di Cividale del Friuli, con la palla a due fissata per le ore 20:30 (Arbitri: Ursi, Moretti, Martellosio). Il match sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).