Serie B - Malvin S. Antimo in casa della supercapolista Liofilchem Roseto
Sette vittorie in altrettante giornate di campionato, unica squadra imbattuta di tutta la Serie B, primo attacco (86.1 punti fatti) e miglior difesa (67.1 subiti) del girone sud. Non è una semplice capolista la Liofilchem Roseto che sabato sera (20:45) sfiderà la Malvin al PalaMaggetti, ma una corazzata che, dopo le tre finali promozione perse negli ultimi quattro anni, punta a distruggere il torneo. E che fin qui, in casa, ha rifilato mediamente 29.7 punti di scarto alle sue avversarie.
Lungo e competitivo il roster costruito in estate e messo a disposizione di coach Gramenzi che ha almeno due opzioni di rilievo per ogni ruolo. Al grintoso Durante in regia è stato affiancato l’esperto Traini (8.7 punti e 3.1 assist in appena 18’ di impiego) ma può dare una mano anche l’eclettico Pastore, playguardia con tiro velenosissimo (8.7 con il 42% dall’arco). A completare il pacchetto esterni i confermati Donadoni e Guaiana (partito fortissimo, sta segnando 12.6 punti a sera con il 78% da 2 e il 63% da 3!!!) e Lukas Aukstikalnis, MVP della B 2024 che sta dominando la scena con 16 punti di media e il 51% dai 6.75. Sotto ruotano in 4, l’ex Napoli Basket e Ferrara Dellosto, il veterano Brian Sacchetti (7.6 punti e 5.3 rimbalzi), l’ex Jesi Tiberti e il giovane Tsetserukou, l’anno scorso protagonista di una grandissima stagione con la maglia di Crema. Dieci giocatori dieci dunque, e nessuno che gioca più dei 27’ di Guaiana in un equilibrio che sembra collaudatissimo.
Qui PSA – Per una Roseto capolista cinica e spietata ci sarà comunque una Malvin che fin qui se le è giocate tutte, dimostrando di avere determinazione e faccia tosta.“Giochiamo contro i primi della classe e questo ovviamente aumenta ulteriormente la nostra motivazione a far bene – dice coach Marco Gandini-. Dovremo però anche essere molto precisi nel seguire il nostro piano partita così come lo stiamo costruendo. Sicuramente ci dovremo mettere entusiasmo, ritmo e grande applicazione per poter giocare una partita a viso aperto contro un’avversaria forte, lunga, costruita per fare un campionato diverso dal nostro. Sarà fondamentale avere un giusto posizionamento difensivo e avere un buon ritmo offensivo contro i loro cambi. Siamo consapevoli che sarà una partita difficilissima cui però arriviamo con la fiducia che ci siamo costruiti in questo primo scorcio di campionato, non cambierà tanto tra una vittoria ed una sconfitta quanto dall’avere un approccio arrendevole anziché spregiudicato, da squadra giovane e arrembante”. La squadra partirà in direzione Roseto nel pomeriggio. Si gioca al palasport di piazza Olimpia, a Roseto degli Abruzzi, domani sera alle 20.45. Arbitreranno i Signori Stefano Caneva di Collegno (TO) e Federico Turello di Rivalta (TO). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.